BLUEBLAZER 2024: LA GUIDA DEI MIGLIORI COCKTAIL BAR D'ITALIA

Il volume cartaceo in collaborazione con Spirito Autoctono

Si è svolta negli spazi dello storico ex-cinema Goldoni di Firenze, la presentazione della nuova Guida ai migliori cocktail bar d’Italia di BlueBlazeR. L’evento che riunisce gli staff dei locali in Guida, insieme a numerosi rappresentanti degli spirits, ad ospiti internazionali e bar-giornalisti, italiani e stranieri, è stata l’occasione per mostrare, fuori e dentro i nostri confini nazionale, l’ormai  indiscutibile livello raggiunto dall’alta miscelazione italiana.

La nostra è ormai diventata una festa privata attesa da tutti per il piacere dello stare insieme, in cui puoi bere, rivedendo amici o colleghi, alcuni anche per la prima volta. Mettiamo in contatto per un breve lasso di tempo professionisti che spesso hanno poche occasioni per scambiare una chiacchiera in libertà, fuori da un contesto lavorativo. Un po’ come ritrovarsi in un un grande bar, un bar di BlueBlazeR in questo caso. Una volta tanto siamo noi a sdebitarci con i locali in Guida, che sono tutta la nostra forza, la nostra linfa”, afferma Gaetano Massimo Macrì, co-fondatore della Guida.

Ormai dopo anni abbiamo capito che l’evento funziona anche perché regala il privilegio di goderedei preziosi momenti di libertà. E sono proprio momenti come questi ad essere forieri di progetti epotenziali business. Da un lato presentiamo la Guida, è vero, e per i locali selezionati c’è sempremolta attesa ogni volta, ma, anno dopo anno, l’evento si è settato ogni volta, assumendo i contornidi una festa del bar a 360 gradi. Oltretutto anche questa volta, come facciamo da alcuni anni,invitiamo personalità del settore e giornalisti dall’estero. Un modo per pubblicizzare non soltanto la nostra Guida, ma anche e soprattutto il bar italiano. E quale occasione migliore se non il nostro Gala. E’ una opportunità di crescita per tutti”, racconta Giampiero Francesca, anch’esso cofondatore di BlueBlazeR.

Il tour di città e locali che i fondatori di BlueBlazeR compiono insieme a decine di giornalisti ed
esperti internazionali nei giorni precedenti il gala è infatti un unicum mondiale. Quest’anno venti
personalità provenienti da quattro continenti e dieci differenti nazioni hanno avuto l’opportunità di
conoscere e visitare locali e strutture di due grandi città, Roma e Firenze, ma anche di vivere una
giornata alla scoperta della campagna toscana. Un modo nuovo di raccontare il bar come vero e
proprio valore aggiunto della proposta turistica italiana.

Il volume cartaceo esce in collaborazione con Spirito Autoctono. Si tratta di un prodotto editoriale contenente tutte le schede dei bar della Guida di BlueBlazeR e altre informazioni, notizie e curiosità sulle aziende di spirits e il mondo del bar in generale. Un volume ricco di contenuti che tratteggia il panorama dei cocktail bar in Italia. Prezioso per gli appassionati e per chi lavora nel settore. Un prodotto che, per qualità dell’informazione, conoscenze e penetrazione del mercato del beverage, rappresenta una traguardo unico e originale in Italia.

Cambia il supporto ma non la filosofia. Dopo nove edizioni la Guida di BlueBlazeR continua a offrire un servizio agli amanti del buon bere. “Fin dalla nostra nascita perseguiamo l’obiettivo di parlare a un pubblico di appassionate e appassionati, non soltanto di chi ha già una certa esperienza. Le indicazioni che inseriamo nelle schede sono pensate proprio per gente che non sa, che non conosce il locale di cui legge le informazioni. Forniamo alcuni spunti per incuriosire. Una
chiave di lettura per avvicinarsi a un bar. Il resto lo farà il bancone
”, continua Massimo Macrì.

Siamo un po’ un filtro. Il cliente entra e chiede di bere un cocktail magari indicato nella guida. E’ successo diverse volte, come ci hanno riferito gestori o proprietari dei ‘nostri’ bar. Questo significa che lo strumento funziona e raggiunge il target che ci siamo proposti. A maggior ragione, allora, da quest’anno lo proponiamo in una veste nuova, col profumo d’inchiostro, che ha sempre il suo fascino”, confessa Francesca.


La Guida è di facile lettura, i bar sono divisi per regione e contraddistinti per tipologia: cocktail bar; speakeasy; bistrot; hotel bar. La copertura raggiunge l’intero territorio del Paese. Nessuna regione è esclusa. Lazio (con 56 bar) e Lombardia (53 locali) e Toscana (46) continuano a mantenere il maggior numero di bar, ma ci sono realtà in crescita, come la Liguria (16 strutture menzionate) che ha uno dei più alti rapporti di bar per area geografica. “Sicilia (24) e Puglia (28) si difendono bene. In generale il Sud crediamo sia il territorio in cui crescerà ancora la miscelazione di qualità. La Campania ha perle preziose anche al di fuori di Napoli. Palermo è una realtà molto interessante, che in una grande regione come la Sicilia, dove storicamente Catania da anni mantiene alto il vessillo della cocktail culture, allarga l’offerta e il bacino di utenza”, ammette Massimo Macrì.

Sei i premi assegnati sul palco del teatro Goldoni. Per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con Spirito Autoctono, la Guida di BlueBlazeR ha selezionato i vincitori dei premi per il miglior bartender; miglior bar di hotel; miglior bar in assoluto, rispettivamente vinti da Martina Bonci del Gucci Giardino 25 di Firenze, dall’AMAN di Venezia e dal Quantobasta di Lecce.

Il Martin Miller’s miglior martini cocktail Italiano per la miglior esperienza di questo iconico
cocktail è andato ad Edoardo Sandi dell’Atrium Bar del Four Seasons di Firenze, vincitore, nella scorsa edizione della guida, del premio come migliore bar d’hotel d’Italia.

Novità per il 2024 è poi la presenza di un premio dedicato da BlueBlazeR ad un’icona del bar italiano che ha rappresentato, e rappresenta, un simbolo dello stile, della qualità e dell’unicità del mondo del cocktail del nostro paese. Un premio che, per questa sua prima edizione, non poteva che andare a Walter Bolzonella che lascia, per dedicarsi al meritato riposo, il ruolo di bar manager del Belmond Hotel Cipriani di Venezia dopo oltre quarant’anni di carriera nella stessa struttura.

Nel corso degli anni il la Guida, al pari del Gala sono cresciuti nella presenza numerica, richiedendo un aumento delle forze in campo. Oggi la Guida è portata avanti, nei vari aspetti, tecnico-informatici e di contenuto anche grazie alla collaborazione di un team di professionisti che coadiuvano Francesca e Macrì: Federica Corona, Ascanio Bastianelli e Matteo Petrella.

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Sabino Cirulli

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