BEVAGNA DI ECCELLENZE
Un appuntamento enogastronomico e culturale che tra show cooking, degustazioni, spettacoli teatrali, concerti e dj set animerà Bevagna (Pg), il cuore di quello che è riconosciuto come fra i Borghi più belli d’Italia coniugando cultura, cibo e vino di qualità. Un mix di eccellenze per una “food experience” completamente gratuita, da vivere tra location storiche e sotto una tenda berbera, dove poter condividere una serata in libertà e relax.
Particolarità del gran finale di questa edizione 2024 di Bevagna di Eccellenze sarà anche la gustosa anteprima di degustazioni, una serie di assaggi che precederanno sia lo spettacolo teatrale “El manifesto cuabran” della Compagnia SestiContini sia il concerto di Ramberto Ciammarughi, due appuntamenti che rientrano nel format di Eat-enogastronomia a teatro, che si terrà a Spoleto nel prossimo mese di novembre.
Il 24 agosto, l’evento prenderà il via in piazza Silvestri, alle 18, con lo show cooking di Giorgione “L’hamburger 4.0, conosci la ciccia per mangiare meglio!”; alle 21.15, nel Chiostro di San Domenico, spettacolo teatrale “El manifesto cuabran” della Compagnia Sesti/Contini; alle 21.30, a chiudere la serata Dj set Blackmerend’ass sotto la tenda berbera, in piazza.
Domenica 25, in piazza Silvestri, alle ore 12, Fabrizio Nonis-El beker – che con le sue apparizioni televisive ha contribuito a far conoscere non solo il mondo della carne ma anche quello degli eventi, dei congressi gastronomici, dei siti turistici, delle realtà locali e nazionali - presenterà “Chianina etica, stile di un territorio. Tecniche di cottura e utilizzo di tagli non convenzionali”; Nonis curerà lo show cooking con degustazione che vede la straordinaria partecipazione di Peppone Calabrese, altro volto noto della tv (programmi Camper e Linea Verde di RAI1).
Alle 18, sempre in piazza, degustazione guidata a cura del critico enogastronomico, Antonio Boco, “Piccoli artigiani, grandi vini”, un viaggio sensoriale alla scoperta dei vitigni del territorio con abbinamento di assaggi di formaggi di Marco Tabarrini, La Redola Verde. Alle 19.30, nel Chiostro di San Domenico, “Cent’anni di emozioni” di Ramberto Ciammarughi, un recital di “Pianoforte solo” concepito come una vera e propria rivisitazione della musica da film di questo secolo.
Un weekend da gustare con tutti i sensi grazie a “Bevagna di Eccellenze”, un progetto culturale e gastronomico promosso dal Comune di Bevagna con il sostegno del P.S.R. per l’Umbria 2014-2020, misura 16, sottomisura 16.4, tipologia d’intervento 16.4.2, realizzato per promuovere le aziende agrarie a KM0 che rendono unico questo angolo di territorio, in cui la tradizione si fonde con l’innovazione.
Una singolare opportunità che riesce a valorizzare le produzioni agricole locali, l’eccellenza gastronomica, con la cultura.
Anche se ad ingresso gratuito, soltanto per gli spettacoli è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati, scrivendo a info@anna7poste.com o inviando un messaggio al 3920452172 via WhatsApp. Tutte le informazioni sull’iniziativa e sul programma su https://bevagnadieccellenze.com/
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).