BERNA FESTEGGIA IL ZIBELEMÄRIT
La città di Berna si prepara a uno degli eventi più attesi e amati dell'anno: il tradizionale Zibelemärit, il celebre Mercato delle Cipolle, che si tiene ogni anno il quarto lunedì del mese di novembre. Questo appuntamento è una vera festa popolare che celebra la magia di una delle tradizioni più antiche e vivaci della capitale svizzera che attira ogni anno migliaia di visitatori.
Le origini del Mercato delle Cipolle risalgono al XV secolo, quando i contadini della vicina regione del Seeland iniziarono a vendere a Berna i loro prodotti agricoli (ovvero le cipolle) in occasione della festa di San Martino. Nel corso dei secoli, l'evento si è evoluto in una vera e propria festa popolare che vede la partecipazione di espositori da tutta la Svizzera e oltre. Un mare di cipolle e molto di più - oltre 50 tonnellate di cipolle intrecciate in modo artistico coloreranno il centro della città e saranno anche disponibili una vasta gamma di prodotti correlati: dalle cipolle caramellate a gustosi piatti a base di cipolla, come la celebre Zibelechueche (torta di cipolle) oltre al pane all’aglio profumato, i bratwurst, Rösti e Glühwein, il tipico vin brûlé speziato, e altre bevande calde.
Lo Zibelemärit è un evento che offre divertimento per tutte le età. Anche se non esiste un programma ufficiale per questa festa popolare, i visitatori verranno travolti dalla tipica atmosfera di mercato, il Märitstimmung, tra giostre, musica tradizionale e degustazioni di specialità locali. Da non perdere, l'antica usanza del lancio di coriandoli che porta gioia a grandi e piccini.
Per trascorrere un fine settimana a Berna e prender parte al Zibelemärit, la soluzione ideale ed ecologica è offerta dal Trenino Verde delle Alpi. Il treno parte da Domodossola e arriva a Berna in circa due ore; dalla stazione della capitale elvetica si raggiunge facilmente il centro storico della città dove dalle 6.00h alle 18:00h si svolgerà l’evento. Il consiglio è quello di usufruire del documento di viaggio la Carta giornaliera BLS Trenino Verde, anche disponibile per due giorni, e unire alla visita di Berna una bellissima gita in battello sul Lago di Thun, inclusa nel costo della carta giornaliera, e visitare anche le altre affascinanti località montane e i laghi del Cantone Bernese e Cantone Vallese.
La Carta giornaliera BLS Trenino Verde (62CHF / 65€) acquistabile su bls.ch/treninoverde o tramite i rivenditori ufficiali. Il documento di viaggio, disponibile anche per 2 giorni (66CHF / 70€), consente di salire e scendere dal treno più volte al giorno, permettendo di esplorare liberamente le meravigliose località svizzere incontrate lungo il percorso ferroviario e includendo anche una gita in battello sul Lago di Thun.
Viaggiare a bordo del Trenino Verde delle Alpi propone un’avventura che combina la scoperta dell’offerta naturalistica a quella culturale del territorio attraversato dal treno.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).