BADIA DI MORRONA 80 ANNI DI STORIA


Per celebrare gli 80 anni di storia (1939-2019) di Badia di Morrona (Terriciola – Pisa) la proprietà ha organizzato due verticali con i suoi due vini top, Vign’Alta e N’Antia, espressione massima del territorio così peculiare di questa area che risente dell’influsso del mare essendo a meno di 30 km in linea d’aria e senza rilievi in mezzo abbastanza alti ad ostacolarne le brezze.
Otto annate (1997-1998-1999-2000-2011-2013-2015-2016), di VignaAlta la prima degustazione, eccellenza di Sangiovese 100/% che l’azienda produce dal 1994 proveniente dal vigneto omonimo impiantato in una delle migliori posizioni della proprietà, mentre la seconda verticale è stata dedicata al N’Antia (1997-1998-1999-2005-2010-2013-2015-2016), un taglio bordolese che a partire dalla vendemmia 2004 ha trovato il suo equilibrio con il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon ed il Merlot.
Tra le altre etichette di Badia di Morrona  il Chianti Sodi del Paretaio Docg, il Toscana Rosso Igt Taneto,  il Rosso della Badia, unitamente ai tre i bianchi, tutti Igt: Felciaio, Bianco della Badia e La Suvera, il Vin Santo del Chianti e la grappa ‘I Sodi del Paretaio’.
L’inizio della storia che lega la famiglia Gaslini alla Badia di Morrona risale al 1939 quando Italo e Mario Gaslini decisero di investire nel settore agricolo e la loro scelta cadde sulla Badia di Morrona, che all’epoca era costituita da due aziende distinte e separate di circa 100 ha l’una, con l’Abbazia divisa in due parti, ed in comune la proprietà e gestione della Chiesa secondo una regola di alternanza fra le due proprietà che cadeva ogni 8 di settembre.
Tutto questo continuò per alcuni decenni fino a quando Egidio Gaslini, nel frattempo succeduto nella gestione dell’azienda al padre Italo e allo zio Mario, colse l’occasione di riunificare la proprietà all’inizio degli anni ’80 aggiungendo al proprio cognome quello della famiglia Alberti di Firenze, essendo stato adottato dall’ultimo discendente del ramo genovese dal quale proveniva Leon Battista Alberti.
Nel contempo, Egidio prese anche  la decisione di fare della Badia di Morrona un polo di eccellenza nel mondo vitivinicolo e dell’ospitalità, ampliando la proprietà fino agli attuali 600 ha, reimpiantando tutti i vigneti aziendali  e ristrutturare i casali aziendali, nel frattempo abbandonati dai contadini e dai mezzadri, per destinarli ad agriturismo (120 posti letto), il cui arredamento risalente ai primi del ‘900 toscano è stato curato personalmente dalla gentile moglie Pia.
Dal 2015 alla guida di Badia Morrona vi è il figlio Filippo, manager dotato di grande professionalità, insieme alle nuove generazioni, il figlio Niccolò e i nipoti Francesca e Lorenzo, figli della sorella Alessandra.

Nella foto: da sx Lorenzo Niccolò Francesca Filippo

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.