AUTUNNO IN ISTRIA

L’autunno dell’Istria, in particolare delle quattro perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie, continua all’insegna della buona cucina. Specialità di mare e terra, piatti sempre nuovi, a base dei prodotti tipici di stagione, vengono abbinati agli ottimi vini locali e diventano i protagonisti delle manifestazioni che animano il territorio. L’occasione è ideale per una vacanza in questi luoghi, pieni di storia e fascino, noti per l’eccellente gastronomia.

Passeggiare in riva al mare con un calice di vino in mano… quale miglior modo per dare il via all’autunno?! È il Wine & Walk by the sea che si svolge a Cittanova s abato 28 settembre 2019. Numerosi vini locali di qualità da degustare e deliziosi stuzzichini istriani, i colori autunnali e i frutti dei vigneti: sono questi gli ingredienti della manifestazione.
Questa passeggiata all’insegna del vino inizia al mattino sulla riva cittanovese di Porporela. Dopo la registrazione si riceveranno: bicchiere da degustazione, coupon, mappa del percorso e tutte le indicazioni necessarie. Lungo i 10 km saranno allestiti diversi punti di ristoro wine & food dove assaggiare i migliori vini dei produttori locali cittanovesi che si sposano alla perfezione con le tipiche specialità di pesce e carne.

L’autunno istriano continua con un altro appuntamento da non perdere. Sabato 5 ottobre 2019 a Cittanova si terrà la prima edizione di “Park Food Fest”.
In alcune delle location open air più esclusive del centro storico, nei parchi e in riva al mare, la manifestazione abbinerà il popolare cibo da strada allo show cooking di rinomati ristoranti stellati Michelin. I buongustai potranno così gustare originali ricette a base di ingredienti stagionali, nello stile dello street food, ma che rappresentano le portate di punta dei migliori ristoranti.

Tra i prodotti tipici autunnali è sicuramente il protagonista assoluto: sua maestà il tartufo! Il territorio istriano è famoso per questa prelibatezza, un fungo ipogeo a forma di patata, chiamato anche tubero, e considerato il massimo della cucina regionale.
Il re dei tartufi in Istria è  Giancarlo Zigante, detentore del  Guinnes dei primati, è lui infatti ad aver trovato nel 1999 nella foresta di Montona uno dei tartufi più grandi del mondo: un tartufo bianco di 1,310 chilogrammi. Ad aiutarlo naturalmente la sua cagnetta Diana! La foresta è situata nei pressi della cittadina medievale di Montona, su di una altura con vista sulla valle del fiume Mirna-Quieto. Qui il terreno è umido e la vegetazione è costituita da varie specie di quercia, un albero che vive in simbiosi col tartufo.
La storia ha un lieto fine! Il tartufo bianco di Zigante, denominato Millenium, nonostante il valore economico che avrebbe potuto fruttare, è stato preparato e mangiato proprio in Istria, nel luogo del suo ritrovamento, mentre le celebrazioni legate al record hanno fatto di questa piccola località il centro mondiale dei tartufi. Una replica del tartufo da Guiness, realizzata in bronzo, è esposta nel negozio di prodotti caserecci Zigante tartufi a Levade.

 www.coloursofistria.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.