ARRIVANO IN ITALIALE CHOUFFERIE CON LO GNOMO MARCEL

Cosa mai sarà una Choufferia? Semplice! Il nome nasce dalla fusione dei termini ‘Chouffe’e ‘Birreria’e si riferisce a un progetto molto importante del brand brassicolo Chouffe; un’iniziativa, detta “loyalty program”, attraverso la quale Chouffe ha iniziato a instaurare partnership esclusive con alcuni locali che devono avere e rispettare alcuni requisiti imprescindibili, così da essere conformi con le linee guida predisposte dalla casa madre in Belgio. L’obiettivo dell’intero programma, avviato in Italia nel 2023e già consolidato in altri Paesi come Olanda, Francia e lo stesso Belgio, è quello di realizzare ambienti caratteristici e divertenti a tema Chouffe, dove poter dare vita a esperienze coinvolgenti per iconsumatorie accrescere, al contempo, la visibilità e l’awareness del marchio, consolidando le relazioni con i clienti del canale Horeca.

Qualità delle birre, convivialità e tradizioni ma... quali sono i requisiti che i locali devono avere per essere, a tutti gli effetti, una Choufferia? Il primo elemento da valutare è l’atmosfera che deve essere accogliente, calda e allegra, proprio in pieno stile Chouffe! Altra caratteristica essenziale è la presenza di almeno due birre alla spina e due referenze in bottiglia della gamma Chouffe. Infine, è necessario essere disponibili a organizzare almeno una festa Chouffe all’anno. Tutti i locali che rispondono ai criteri sopraelencati e sono interessati al progetto, possono sottoporre una richiesta formale all’azienda tramite il referente commerciale di area. Nel momento in cui la candidatura viene presa in esame e accettata, segue la consegna di tutta l’attrezzatura per compiere ufficialmente la trasformazione in Choufferia: una tap tower brandizzata, materiale di visibilità esclusivo e un kit per organizzare feste speciali:gli Chouffe Party.


In aggiunta, il brand ambassador di Birrificio del Ducato (che dal 2022 è distributore ufficiale dei marchi del Gruppo Duvel Moortgat) si occuperà poi in corso d’opera di fornire la formazione adeguata sul mondo Chouffe al publican e allo staff del locale.

Le Choufferie attualmente attive in Italia sono 8: -Medail Birreria Gastronomica (Bardonecchia, TO) - Old Pub Pizzeria Albachiara (Sermide, MN) -Indica Cocktail Bar (Modena)-XI Comandamento (Ferrara)-Mastro Birraio (Cesena)-John Cabot Pub (Roma)-Al Vecchio Mulino Pub (Genzano di Roma, RM) -Highlander Pub (Cava de’ Tirreni, SA).

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.