Arriva il biologico firmato Ilatium Morini

L’azienda presenta al Vinitaly in anteprima la nuova linea BIO

Per l’Azienda Agricola Ilatium Morini biologico non è solo un claim per raccogliere qualche simpatia nel tentativo di posizionarsi meglio sul mercato, ma un impegno nei confronti del territorio, della qualità dei prodotti e delle future generazioni.

L’Azienda, gestita da 7 tra fratelli e cugini, coltiva direttamente oltre 45 ettari di terreno, tra le zone del Valpolicella e del Soave, suddivisi tra la Val di Mezzane, la Val d’Illasi e la Valpantena. Sono aree geografiche vicine, contraddistinte da microclimi e terreni peculiari che regalano uvaggi con caratteristiche organolettiche uniche.

“Da sempre i Morini hanno coltivato i loro campi nel rispetto del territorio, della vigna e delle uve promuovendo un’agricoltura sostenibile e quindi presto si è deciso di fare ancora di più per abbracciare appieno il biologico”, spiegano i Morini.

Dalla vendemmia 2023 sono stati fatti tutti gli sforzi necessari per poter acquisire la certificazione “Biologico” e finalmente l’Azienda porta per la prima volta al Vinitaly i primissimi prodotti con tale certificazione: il Valpolicella DOC 2023 - Biologico ed il Soave DOC 2023 - Biologico. Il prossimo che sarà reso disponibile è il Soave DOC “Le Calle” 2023 - Biologico.

Cosa distingue il biologico Morini?

Gli interventi dell’Azienda sono stati sempre orientati alla sostenibilità, in primis con le lavorazioni in campo e la vendemmia, fatte rigorosamente a mano per controllare, durante tutto l’arco dell’anno, l’integrità e il buon andamento sia della vigna che dell’uva.

Anche la manutenzione e la gestione dei vigneti è rispettosa dell’ambiente. Infatti, vengono eseguite lavorazioni meccaniche del sottofila per contenere e contrastare le malerbe e vengono utilizzati prodotti fitosanitari biologici, che sono supportati anche dalla tecnica della confusione sessuale, efficace per ridurre i trattamenti contro gli insetti infestanti. Infine la concimazione è effettuata ormai da diversi anni solamente con prodotti organici e solo al bisogno della vite.

Verso una viticoltura più sostenibile

I mutamenti improvvisi del clima impongono ormai scelte più consapevoli che passano per prima cosa da un’attenta gestione delle risorse.

Nella moderna cantina di vinificazione di Ilatium Morini tutti i macchinari e le attrezzature di produzione sono a risparmio energetico e le botti utilizzate per l’affinamento dei vini provengono da foreste gestite in modo responsabile.

Non da ultimo, nel 2008, è stato installato un impianto fotovoltaico per permettere all’Azienda di essere autonoma dal punto di vista energetico e di sfruttare appieno l’energia che la natura stessa mette a disposizione.

In vigneto la maggior parte delle operazioni sono svolte manualmente, con personale specializzato, nel rispetto della stagionalità e del ciclo di vita della vigna. Anche l’irrigazione dei vigneti è parsimoniosa e per ottimizzare e ridurre al minimo gli sprechi, viene eseguita con un impianto a goccia ed esclusivamente nei momenti di estrema necessità, mirando solo al sostentamento della vite.

Infine, la vinaccia che rimane dopo la fase della vinificazione dell’Amarone, viene sfruttata per la produzione dell’omonima grappa. Non meno importante è il packaging che veste la bottiglia da sempre completamente riciclabile.

Online il nuovo sito

In occasione del Vinitaly verrà lanciato online anche il nuovo sito. Ancora più navigabile, con tanti approfondimenti sulla storia della famiglia Morini, del territorio della Val d’Illasi e dei vini prodotti, dal Valpolicella al Soave senza dimenticare il super premiato Amarone.

Spazio anche agli eventi e alle degustazioni che si arricchiscono per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità dei prodotti.

Ilatium Morini vi aspetta a Verona al Vinitaly al PADIGLIONE 4 – STAND E7 dal 14 al 17 aprile per provare in anteprima la nuova linea BIO.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.