ARBORINA RELAIS OFFERTA GASTRONOMICA RINNOVATA E ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

Arborina Relais – eccellenza dell’ospitalità nelle Langhe, patrimonio dell'UNESCO – dà il via alla stagione 2023 con una proposta gastronomica ripensata secondo un concetto più contemporaneo che fa del delicato tema della sostenibilità il suo punto di forza.

Il nuovo progetto di cucina mette in primo piano il ‘no waste’ e trova la sua completa espressione con il giovane e talentuoso chef Fernando Tommaso Forino (nella foto) - classe 1990 originario di Napoli, con numerose esperienze in importanti realtà in Italia e all’estero – al quale Rossana De Gaspari, proprietaria del relais, ha deciso di affidare la guida, e l’ideazione, dell’offerta gastronomica di Arborina Relais e avviare così un percorso verso un modello culinario in linea con i trend del turismo e della ristorazione d’avanguardia.

La parola d’ordine per chef Forino è proprio ‘zero sprechi’ nella sua accezione più completa, non solo una filosofia ma una vera metodologia di lavoro. Ed è dall’approccio consapevole di rispetto per le materie prime e dalla volontà di valorizzare e riscoprire le tradizioni più autentiche, locali e nazionali, che prendono forma le due nuove proposte di ristorazione del boutique hotel:

OSTERIA Arborina - da sempre punto di riferimento per chi è alla ricerca di un’esperienza fine dining, da oggi anche emblema di una creatività consapevole. Chef Forino e la sua vivace brigata propongono ora un  menù alla carta che con il mese di maggio evolverà in tre percorsi degustazione, da 5, 7 e 10 portate, in cui i sapori tipici del territorio incontreranno le origini campane dello chef celebrando la sostenibilità. In ogni portata gli ingredienti vengono valorizzati nella loro essenza primaria e le parti meno nobili vengono recuperate, rielaborate e impiegate in una nuova veste. Osteria è aperta dal giovedì al lunedì, a pranzo e cena anche agli ospiti esterni.

The LAB - è la nuova proposta che va in scena nella terrazza panoramica, un format innovativo che abbraccia il concetto di bistrot e di ‘laboratorio’. Chef Forino ha messo a punto un menu, ideale per un pranzo e una cena informale, in cui le ricette della tradizione sono protagoniste assolute, ma lasciano spazio anche alla ricerca e a qualche incursione innovativa. È qui che è possibile sperimentare gli ‘special’, piatti nati dal lavoro di ricerca portato avanti dalla brigata dell’Osteria.  Inoltre, al The LAB è possibile vivere momenti di gran gusto durante tutta la giornata, dalla colazione all’aperitivo, al dopo cena, grazie a una ricca proposta di snack e altre sfiziosità da assaporare con un buon calice di vino da scelta tra le oltre 650 etichette (nazionali ed estere) attentamente selezionate. Un’altra novità di quest’anno è la possibilità di accomodarsi anche al grande bancone della cucina per una food experience a tu per tu con lo chef. Vista sui vigneti e atmosfera rilassata completano gli highlights del nuovo The LAB, un luogo quindi dove lasciarsi trasportare dai piaceri della buona tavola avvolti dalle bellezze del territorio. Aperto dal martedì alla domenica, anche per gli ospiti esterni.

 www.arborinarelais.it

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.