AQUA DOME IL LUSSO TERMALE INCONTRA IL BAGNO TERMALE

"Solleva il tuo spirito" è il motto di AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld. Perché gli opposti danno l’impeto speciale da cui il corpo, ma anche la mente possono trarre forza e energia. In altre parole: semplicemente sdraiati pigramente sui lettini della spa o allenarsi intensamente in montagna?
All'AQUA DOME l’adrenalina incontra il relax, 250 vette di oltre 3000 metri di altitudine incontrano l’acqua termale che sgorga da 1865 metri di profondità, il freddo gelido delle Alpi incontra il calore intenso delle saune. Ciò è già garantito dalla posizione invidiabile di AQUA DOME, architettonicamente la struttura termale più eccitante delle Alpi: protetta da alte vette e circondata da tanta magia invernale della valle dell’Ötztal, l'AQUA DOME è un'oasi di calore termale con dodici piscine, undici saune e un moderno hotel alpino a 4 stelle superior le cui stanze sono arredate con molto legno locale, per creare un ambiente caldo e accogliente. Qui si può nuotare in una delle piscine "galleggianti" prima di colazione e guardare il suggestivo monte Hahlkogel svegliarsi.

 
Più tardi ci si immerge nella Ötztal invernale. Ad esempio, nel "lato tranquillo" della valle, dove non ci sono stazioni sciistiche, ma la tranquillità di una valle ricoperta dal candore della neve: una scoperta! Si può salire per il sentiero che porta alla malga autentica Stallwiesalm – che può essere raggiunta con gli sci da alpinismo, slittini o a piedi. Si può anche pattinare sul ghiaccio sul "lago di energia" Piburger See, una meravigliosa location invernale. E ci si può emozionare portando i soffici alpaca a fare un trekking tra paesaggi meravigliosi. E si può anche provare un’esperienza con l’insegnante di yoga dell'AQUA DOME, magari addentrandosi nella foresta per un intenso “winter forest bathing”.
E lo sci? Su 356 chilometri di piste il divertimento è assicurato. Per i giovani sciatori nati tra il 2015 e il 2018 lo skipass costa solo due euro al giorno.
Nel pomeriggio, ci si congeda dal freddo inverno della Ötztal per andare alle terme e all'esclusiva SPA 3000.

 
Oltre allo sci, la valle dell’Ötztal offre tante esperienze “slow”, il programma AQUventures propone tante iniziative prenotabili individualmente o in piccoli gruppi. Ad esempio, un'introduzione guidata allo sci alpinismo: un modo per combinare fitness e immersione nella natura, anche per i principianti. Si va alla malga Amberger Hütte o alla malga Nisslalm su semplici strade forestali innevate. Con le guide alpine e i maestri di sci di AQUA DOME è facile iniziare anche con lo sci di fondo (la pista passa proprio accanto alla struttura termale) o con il parapendio in tandem. Per un ritmo lento si può andare alla malga Brandlehof a Sölden per portare gli alpaca a spasso e immergersi nella magia del bosco. Chi non vuole neppure uscire dal paradiso acquatico di AQUA DOME, può provare il WATSU: con l’istruttore si galleggia nella piscina riempita di acqua salata circondati dalle montagne.
 
AQUA DOME – Tirol Therme Längenfeld, Oberlangenfeld 140, A-6444 Längenfeld,  www.aqua-dome.at

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.