Aperitivo culturale a Mozzecane di Verona con l’Associazione Nutrichef

Sabato 6 aprile, si parlerà di “Vino come alimento”. La sua importanza come complemento dell’alimentazione

“Vino come alimento – La sua importanza come complemento dell’alimentazione”. E’ il tema dell’aperitivo culturale in programma alla biblioteca comunale di Mozzecane sabato 6 aprile alle 17.00 inserito nelle iniziative promosse dal Comune di Mozzecane, organizzata dall’Assessorato alla Cultura con l’Accademia Nutrichef. L’associazione no profit annovera tra i soci fondatori nutrizionisti, chef, sommelier, giornalisti, giuristi ed altri professionisti che mettono a fattor comune le proprie conoscenze, competenze ed esperienze per lo sviluppo di progetti divulgativi, educativi, formativi ed innovativi legati alla nutrizione, alla scienza dell’alimentazione, alla cultura e pratica enogastronomica. Il tutto orientata alla necessità di orientare la società verso un consumo consapevole, di qualità, legato all’utilizzo di prodotti del territorio che, oltre a favorire uno stato di benessere, psicologico, fisico e sociale, prenda atto della necessità di ridurre l’impatto ambientale secondo le nuove concezioni di salute unica, One Health, visione olistica che si basa su sull’integrazione di discipline diverse che riconoscono che la salute umana, animale e dell’ecosistema, siano legate indissolubilmente”. Interverranno i nutrizionisti, dott.ssa Erika Silvestri, specialista in nutrizione clinica umana e dott. Vincenzo Tedesco, specialista in biologia cellulare e molecolare. Si parlerà di sostenibilità ambientale, di come può essere correlata al vino, come intendere il vino in un’ottica di dieta sana e sostenibile; è possibile intendere il vino come alimento funzionale, ossia con specifici effetti benefici per l’organismo, ad esempio dal punto di vista neurologico; pesticidi e fitofarmaci, l’uso del vino in cucina, anche quando si è a dieta…e tanto altro. Porterà i saluti l’Assessora alla scuola e Cultura, Cristina Giusti. La partecipazione è gratuita, preferibilmente confermando la presenza a biblioteca@comunemozzecane.it. Seguirà aperitivo.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.