Anche senza vedere si può volare

All’aeroporto di Boscomantico con Daniele Cassioli e Paolo Pocobelli

Le famiglie di 7 bambini non vedenti e ipovedenti sono arrivate di sabato 16 marzo all’Aero Club di Verona, Aeroporto di Boscomantico, per far volare i bambini, grazie ad un’iniziativa, nata dall’incontro tra Paolo Pocobelli, Chief Flight Instructor presso la Scuola di Volo dell’Aero Club di Verona, paraplegico dal 1994, fondatore di Ali per Tutti e Daniele Cassioli, grande campione paralimpico di sci nautico e fondatore dell’Associazione Real Eyes Sport, dedicata a ragazzi ipo e non vedenti.

Daniele Cassioli detiene 28 titoli mondiali, 27 europei e 45 italiani, il più premiato campione al mondo di sci nautico paralimpico di sempre.

Paolo Pocobelli è stato ed è il primo pilota paraplegico commerciale, il primo istruttore di volo, il primo esaminatore, il primo pilota acrobatico, non in categorie riservate, Ufficiale dell’Esercito in congedo, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“È stato un privilegio poter dare la possibilità ai bambini ciechi e ipovedenti di Real Eyes Sport di provare l’esperienza del volo. I sorrisi dei sette bambini, che ho portato in aeroplano resteranno impressi nel mio cuore e nella mia mente – ha affermato - Paolo Pocobelli -. Poter far loro vivere questa bellissima esperienza è stata un grande emozione per me come per loro. Sono felice di aver conosciuto Daniele e ringrazio le famiglie di Antony, Aurora, Carlo, Cesare, Liam, Gabriele e Virginia per la fiducia e la simpatia. Un ringraziamento anche ai loro accompagnatori e a tutto lo staff di Ali per Tutti. Infine, un sentito ringraziamento all’Aeroclub di Verona che, ancora una volta, non ha esitato a supportarmi in questa iniziativa, dandoci ospitalità e l'assistenza tecnica necessaria”.

“È stata un'occasione bellissima perché grazie all’esperienze sportive abbiamo fatto squadra, e trovarci tutti insieme in aeroporto ha rinforzato questo spirito” ha commentato Daniele Cassioli. “La presenza di Paolo ha impreziosito il tutto. Forse è proprio grazie alla disabilità che ci siamo incontrati, e sempre grazie alla disabilità ho incontrato tutte queste famiglie. I genitori erano super felici e hanno vissuto con emozione la gioia dei propri figli. Ultimo ma non meno importante è stato possibile far volare anche le guide, i ragazzi volontari che durante tutta la stagione accompagnano i nostri piccoli a fare sport presso il CUS di Verona”.

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.