ANCHE BOLZANO SI TRASFORMA NELLA CITTÀ DELL’AMORE

In occasione di San Valentino, anche Bolzano promuove i suoi “luoghi dell’amore”, offrendo visite guidate a tema. I suggestivi palazzi del centro, i personaggi che li hanno abitati e i musei cittadini condurranno gli ospiti all’interno di ambientazioni romantiche per vivere una vera e propria favola.

L’Azienda di Soggiorno e Turismo del capoluogo altoatesino offre in occasione questa celebrazione tre appuntamenti che celebrano l’amore. Non solo l’amore tra le persone, ma anche l’amore di visitatori e bolzanini per la città.

Da Castel Mareccio, culla di centinaia di matrimoni (con l’affresco dell’amore tra Piramo e Tisbe), ai giochi fra dame e cavalieri di Castel Roncolo. Le Passeggiate del Guncina e di Sant’Osvaldo, dal canto loro, offrono romantici scorci mozzafiato della città dall’alto. All’imbrunire, invece, stringono il cuore le luci che si vedono salendo in quota con le funivie di Renon o Colle. Palais Campofranco, invece, è cornice delle nozze tra Leopoldina Josefa Hofmann ed Enrico d’Austria nel 1868. Una storia d’amore che non cedette mai alle logiche politiche o alle etichette di corte: oggi i due riposano fianco a fianco nel Duomo di Bolzano. Sul soffitto di Palazzo Menz, invece, ecco il trompe-l-oeil con il Trionfo dell’Amore tra gli dèi dell’Olimpo. 

In ragione di questa ricchezza d’offerta, l’Azienda di Soggiorno di Bolzano ha organizzato un apposito programma di visite guidate che partiranno venerdì 16 febbraio alle ore 10.30, con doppio appuntamento il giorno successivo, sabato 17 febbraio, alle ore 10.30 e alle 14.30. Il punto di partenza è fissato in piazza Walther sotto al monumento di Walther von der Vogelweide, per iniziare con le poesie d’amore. Subito dopo visita a Palazzo Menz per gli affreschi sul tema dell’amore di Hernici mentre in Passaggio Menz si scoprirà la figura di Annette, la sposa francese. Al Mercato delle Erbe ci si abbandonerà alle storie dell’Hotel Sonne e Casanova, in via della Roggia ci si stupirà con La Casa delle Donne. La chiusura dell'itinerario toccherà Museo Civico, Museo Mercantile e Palais Campofranco con un piacevole brindisi sulla terrazza del META Skybar∙Restaurant.


Foto: Castel Mareccio, @AST_ManuelaTessaro


www.bolzano-bozen.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.