AMARO SARVAEGO: TUTTI I SAPORI DELLA LIGURIA
Da gustare liscio o in miscelazione
Un amaro innovativo e al tempo stesso legato alla tradizione, caratterizzato da una personalità indomita, spontanea e selvatica, proprio come il popolo ligure. E sono tutti i sapori di questa meravigliosa regione a caratterizzare Amaro Sarvaego. A idearlo, sono i quattro giovani liguri Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli,fondatori di Brain Fusion S.r.l.
Dalle tinte ambrate, l’Amaro Sarvaego vede come protagonista il preboggión, conosciuto anche comeprebuggiún, una miscela di erbe spontanee liguri, cucinate mediante una breve bollitura. Gli ingredienti che compongono l’amaro sono un mix sapientemente costruito per creare un sapore del tutto nuovo: erbe prebuggiún, limone, maggiorana, origano, rosmarino, timo, pepe, cardamomo, assenzio, liquirizia e anice stellato.
Dal sapore deciso, conquista subito il palato grazie a un inizio delicatamente dolce, per concludersi con un finale amarognolo ed elegante.
Amaro Sarvaego si presta per essere gustato in purezza, con ghiaccio e una scorza d’arancia, ma lo si può rendere rinfrescante con l’aggiunta di acqua tonica, oppure intrigante con il succo di mirtillo rosso.
“Amaro Sarvaego è espressione del territorio ligure, delle genti, della nostra appartenenza - racconta Matteo Crispino, tra i fondatori di Brain Fusion S.r.l. - . Il viaggio tra le erbe spontanee dà vita al nostro amaro. Dopo Prebugin, il primo gin creato con il prebuggiún, abbiamo pensato di realizzare un amaro per accompagnare il momento del dopocena, sempre con l’idea di raccontare in una bottiglia il carattere forte e genuino dei liguri”.
Un amaro pensato da persone provenienti dal territorio non poteva che chiamarsi sarvaego, che in dialetto genovese significa proprio “selvatico”, “libero”. Infatti, gli imprenditori Enrico Valle, Matteo Crispino, Giuseppe Cabona e Daniele Giovanelli, che hanno creato Prebugin, il primo London Dry Gin composto da erbe prebuggiún, (medaglia di bronzo ai Gin Awards 2023 per la categoria Best Idea Concept), ora hanno pensato a un amaro che fosse espressione della cultura ligure: spontanea, selvatica e combattiva, proprio come il popolo ligure che si è sempre contraddistinto per la sua spontaneità e lo spirito combattivo.
Prodotto tramite l’infusione delle botaniche in soluzione idroalcolica, con successiva pressatura e miscelazione dei vari infusi per la creazione del composto finale, a cui viene aggiunto lo sciroppo, è composto da alcol da cereali a 96,4°.

Sabino Cirulli
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento