Altro anno positivo per l’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona

In attesa delle proposte degli artisti per il 25° anniversario del sodalizio dell’anno prossimo

Tempo di bilanci anche per l’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico di Verona. “L’anno che sta per concludersi ha ancora una volta ben testato le potenzialità del nostro sodalizio – ha commentato la Presidente, Emanuela Terragnoli – e ben espresso le capacità dei nostri artisti”. Le mostre organizzate “A…come Amore” allestita presso la Galleria Massella a Bussolengo, “Primavera nell’Arte” presso la Cantoria del Castello di Villafranca di Verona e “Vetrina dell’Amarone” nella Villa Mosconi Bertani a Negrar sono state inaugurate con le autorità e valorizzate dagli interventi di illustri ospiti.

Le tre collettive hanno riscontrato un buon successo di pubblico, grazie anche alla puntuale informazione a mezzo stampa e attraverso i social, e lusinghieri apprezzamenti delle opere esposte - continua la Presidente -. Molti Soci, su invito di Accademia, hanno partecipato anche alla iniziativa benefica “Pennellate d’Autismo” organizzata dal Lions Club di Vicenza. L’evento ci ha dato modo di ottemperare ad uno dei principali scopi della nostra associazione con la gioia di renderci utili, tramite le nostre opere, al compimento di progetti che vanno a beneficio di persone autistiche e delle loro famiglie”.

Anche quest’anno, sotto l’egida di Accademia i Soci hanno avuto la possibilità di esporre nella Rassegna ArtisticaMente pensata per dar loro la possibilità di esporre singolarmente in luoghi non convenzionali ma ideali per avvicinare all'arte anche persone non appassionate che non frequentano gallerie e musei; una chance in più per promuovere l’arte e gli artisti. “Per il 2024, per il 25° anno dalla fondazione – conclude Emanuela Terragnoli - Accademia proporrà un programma ambizioso. Partiremo con la mostra “Verona Innamorata” che si terrà nei giorni di San Valentino presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, cui seguiranno altre affascinanti iniziative già accolte con entusiasmo dai nostri Artisti che renderemo note al pubblico appassionato che ci segue con interesse ed affetto a tempo debito”.

L’ Accademia d’Arte e Artigianato Artistico è nata a Verona nel 1999, su iniziativa di alcuni appassionati d’arte mossi dal desiderio di aggregare artisti rappresentativi delle diverse realtà creative.

Dal Dicembre 2019 è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore RUNTS quale ente artistico-culturale con Decreto 53 del 26/01/2023.

Gli attuali membri del Consiglio Direttivo sono: Emanuela Terragnoli, Presidente; Anna Paola Cozza, Segretaria; Maria Angela Fiorasi, Tesoriera; Elisa Migliaccio, Consigliere: Ottilia Fiorasi, Loredana Fantato e Antonella De Battisti.

Sin dalla sua costituzione l’Accademia ha collaborato con Enti ed Amministrazioni Pubbliche ed ha organizzato nel tempo molteplici esposizioni di rilievo, a carattere sociale, religioso, storico-culturale.

Presso il Polo Espositivo “Juana Romani” di Velletri, Roma, i Soci artisti dell’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico-APS, espongono fin dal 2016 in permanenza e gratuitamente, in una sala a loro riservata.

Il 29 Settembre 2019, una delegazione ha ritirato a Velletri il Premio Internazionale “Pallade Veliterna”, assegnato all’ Accademia dalla Commissione Artistica del Polo Juana Romani con la seguente motivazione “per l’alto contributo al mondo delle arti visive”.

Per dettagliate informazioni e documentazioni riguardanti tutte le attività dell’Associazione si prega consultare il sito www.accademiaartearteartigianato.com https://www.accademiaarteartigianato.com/

Foto: da sx Milena Cervini (socia), Ottilia Fiorasi, Anna Paola Cozza, Antonella De Battisti, Emanuela Terragnoli, Maria Angela Fiorasi, Loredana Fantato, (manca Elisa Migliaccio) 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.