ALTRAMODA È ANCHE EQUO SOLIDALE!!

L’Azienda Altramoda.net di Fossombrone (PU) è precursore dell'Ecommerce Sostenibile in Italia, sin dal 2009 grazie ad Elena Mancinelli, fondatrice ed Amministratore della Società, che con la sua fede e lungimiranza ha creato un mondo molto vario che prevede un “vivere Bio” a 360°.

Altramoda, da sempre impegnata nella promozione di un abbigliamento biologico e sostenibile, ha stretto una partnership con Africa Collect Textiles (ACT) in Kenya. Questa Social Impact Enterprise, fondata nel 2020, da Alex Musenbi un’imprenditore del Kenya, Eno Andrew-Essien, fashion designer e imprenditrice Nigeriana ed Elmar Stroomer designer di origini Olandesi e attuale chief data officer (CDO).

https://africacollecttextiles.com si dedica al recupero, riciclo e trasformazione di abbigliamento usato in prodotti di alta qualità. Il lavoro di ACT non solo contribuisce a preservare l'ambiente, ma crea anche posti di lavoro e supporta artigiani locali, promuovendo un'economia circolare. Questi raccolgono, dividono, riciclano, tessono, cuciono abbigliamento usato che altrimenti diverrebbe spazzatura. Ha 21 dipendenti diretti e supporta il lavoro esterno di circa 80 artigiani e negozianti. Da questo lavoro escono 2 tipi di prodotto.

Dalla filiera del recycling nascono imbottiture per cuscini, sedili, ecc, ma anche granulati di gomma da suole di scarpe. Dalla filiera upclycling nascono tappeti, zaini, borse tessili per la casa, ciabattine…Questo processo crea un’economia positiva in Kenya.

Il marchio “Altramoda” nasce nel 2009, quando Elena Mancinelli, sua fondatrice decide con la sua famiglia di investire nel mondo dell’abbigliamento con la stessa passione e integrità con i quali si era avvicinata all’agricoltura biologica ed al cibo naturale. Infatti, si può produrre moda riducendo al minimo l'inquinamento e, allo stesso tempo, offrire il miglior servizio alle persone che amano i tessuti naturali.

L’abbigliamento biologico e naturale con capi senza tempo e sostenibili che si possono indossare sempre per il proprio benessere e piacere. L’e-commerce altramoda.net, presenta una scelta accurata di abbigliamento comodo e ispirato al 100% alla natura. Altramoda.net è un Brand con un sito BtoC affidabile dove le persone e le famiglie, possono trovare esclusivamente indumenti ipoallergenici, rispettosi dell’ambiente e con filiere etiche di produzione nonché un ottimo rapporto qualità/prezzo sul mercato.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.