ALL’OMBRA DEL GRANDE MURALE MILANO VESTE PRAGA

A meno di un anno dall’inaugurazione, nel Giardino delle Culture del capoluogo meneghino, della gigantesca opera in omaggio al forte legame tra Italia e Cechia, firmato da Solo&Diamond, Czech Tourism strizza l’occhio e porge i colori ai bambini. Che da qui a giugno per tre weekend potranno scatenarsi con i colori su una parete ad hoc.
 
Inaugurato lo scorso luglio in via Morosini (Municipio4) a Milano, in quello che non a caso è stato battezzato Il Giardino delle Culture, il grande murale degli street artist Solo&Diamond, dono di Czech Tourism alla città che ne ospita la sede italiana, sta per diventare –letteralmente- lo sfondo di una nuova iniziativa dell’ente ceco di promozione turistica.

La gigantesca cartolina dalla capitale, cui un contest ha assegnato il nome emblematico di Milano veste Praga, con la sua simbologia racconta, dall’alto del palazzo che l’ha accolta, di una città moderna e vivace, perfetta per le famiglie e la generazione Z.

Ora Czech Tourism guarda ancora più lontano; anzi, vicino. E ammicca direttamente alle generazioni… di domani. E’ infatti dedicata ai bambini l’iniziativa Piccoli Artisti Crescono, al nastro di partenza proprio all’ombra del grande murale di via Morosini.

L’evento di animazione e divertimento dedicato ai piccoli milanesi e promosso nelle scuole dell’infanzia e primarie del Municipio 4 si terrà all’interno del Giardino delle Culture (non lontano da piazza Cinque Giornate), al cospetto dei grandi murale di Solo&Diamond e Millo, nei giorni 27, 28 e 29 maggio, 4, 5, 11 e 12 giugno.
Nel pomeriggio del 27 maggio e poi dalle 11 alle 19 di ogni altro giorno previsto, un vero muro su misura (3x2 m) sarà a disposizione di giovani artisti in erba dai 3 ai 10 anni che, coordinati da animatrici e armati di colori atossici, potranno scatenare la propria fantasia. L’iniziativa, che coinvolge anche genitori e famiglie, è un irresistibile invito a spegnere i device elettronici e accendere la creatività. Che, se coltivata con iniziative come questa, ha il vantaggio di non scaricarsi mai…

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.