ALLA CORTE DELLO CHAMPAGNE

“La vita è troppo breve per bere vini mediocri” scriveva Goethe, frase mantra dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) che, giovedì 21 marzo, dedica una serata speciale agli Champagne Taittinger, con la straordinaria possibilità di degustare una chicca: Comtes De Champagne Grand Cru B/B 2012, en Magnum.

La punta di diamante della Maison di Reims accompagnerà insieme ad altre preziose etichette, lo speciale menu gourmet creato per l’occasione dallo Chef stella Michelin Massimo Spigaroli. Ospite d’onore Clovis Taittinger che guiderà la degustazione alle bollicine di famiglia.  

Il menu: L’aperitivo di benvenuto e le stuzzicherie delle cucine di Corte saranno abbinate a Cuvée Prestige Rosé Brut in magnum; La Spalla cruda Gran Riserva Spigaroli e a seguire La terrina tiepida di lucioperca, asparagi e salsa asprina da gustare con Cuvée Prestige Brut in magnum; Il riso Carnaroli, verde di piselli, tocchetti di storione al profumo di agrumi accompagnato da Cuvée “Prelude” Grand Cru Brut in magnum; La quaglia in doppia cottura, riduzione di visciole e millefoglie di patate abbinata a Cuvée Millesimé Brut 2016 in magnum; Il Parmigiano Reggiano biologico delle vacche rosse sarà esaltato da Comtes de Champagne Grand Cru B/B 2012 in magnum. Dulcis in fundo La Tarte Tatin di mela musona con zabaione al Sauternes Sichel e gelato alla cannella, con Sauternes Sichel e Le piccole dolcezze, il caffè e gli infusi di Corte.  

Il costo della cena con degustazione è di 290 euro per persona, tutto compreso. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria: mail relais@acpallavicina.com, tel. 0524 936539.     

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.