Al via la stagione delle pesche veronesi

Sempre più richieste dalla GDO

Parte in anticipo la stagione delle pesche veronesi. Al mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina e Bussolengo la commercializzazione è iniziata circa una settimana prima dello scorso anno. Le previsioni sono positive. “A causa dell’alternarsi del freddo e del caldo, le prime varietà di pesche in raccolta Spring Crest e di nettarine Big Bang non godono di pezzature importanti ma contiamo sulle prossime varietà, dati il caldo e la stabilizzazione del clima. Difficile adesso fare ulteriori previsioni anche se siamo fiduciosi della quantità e qualità. Contiamo già all’inizio di luglio di avere una visione più completa dell’andamento produttivo”, spiega Gianluca Fugolo, presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina che aggiunge “di certo ogni anno aumentano le richieste da parte della Grande distribuzione organizzata sia veronese che lombarda per acquistare il nostro prodotto che arriva fresco, in tempi molto brevi rispetto alla raccolta”. Dal fine settimana, infatti, a livello locale le pesche a marchio Principesca si potranno trovare nei supermercati Rossetto, Migross, MD e Sama Frutta.

“Il marchio Principesca, nato nel mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina e Bussolengo nel 1990, è riconosciuto dai consumatori in quanto simbolo di prodotti di elevata qualità, di provenienza certa e controllata. Il merito va ai produttori che ogni anno si impegnano a portare al mercato eccellenti pesche coltivate nel rispetto dell’ambiente”. La produzione di pesche e nettarine provenienti dalle zone scaligere vocate alla peschicoltura e commercializzata nel mercato ortofrutticolo intercomunale di Pescantina e Bussolengo si attesta generalmente sui 15.000 quintali, ma ogni anno va valutato a sé. Nei comuni di Bussolengo e Pescantina, aumentano le aziende agricole che investono in nuovi impianti. “L’obiettivo – aggiunge Fugolo – è sviluppare ulteriormente la coltivazione della peschicoltura di qualità che sta tornando interessante per i produttori specie a causa delle problematiche dei kiwi, come la moria delle piante. La nostra Fondazione si attiva pertanto a valorizzare i prodotti veronesi anche in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio per portare sulle tavole di consumatori e di ristoranti ottime produzioni”.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.