AL VIA LA STAGIONE 2024 DE IL BORRO

Il Borro Relais & Châteaux, albergo diffuso nel cuore del Valdarno Superiore (Il Borro - AR),  e azienda agricola e vitivinicola interamente biologica di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993, ha inaugurato la stagione 2024 con la riapertura il 1° marzo, presentando un ampio programma di attività e proposte personalizzate.

Il Relais offre tipologie di soggiorno diverse: l’esclusiva Dimora Storica nel cuore della Tenuta, la Villa Mulino, immersa in un bosco secolare e la Villa Casetta, circondata dalle vigne di Merlot. Per periodi più brevi sono disponibili 37 eleganti e raffinate suites all’interno del borgo medievale e 20 suites de le Aie del Borro. All’offerta si aggiungono “I Borrigiani” - Poggio Piano e Casa al Piano - in aperta campagna e a poca distanza dal borgo, gestiti con formula agrituristica.

Il Borro è un’azienda agricola biologica ecosostenibile, che produce gran parte dei prodotti che gli ospiti possono trovare all’interno dei ristoranti, dove l’Executive Chef Andrea Campani propone una cucina che valorizza le materie prime della Tenuta e di piccoli produttori locali che condividono gli stessi valori etici e sostenibili.

Quattro gli spazi dedicati alla ristorazione: l’Osteria de Il Borro, ristorante gourmet che quest’anno festeggia 10 anni di apertura, con piatti della tradizione gastronomica toscana rivisitati in chiave contemporanea. L’Executive Chef per celebrare questo importante anniversario ha pensato a nuove proposte gastronomiche, che includono la Degustazione del Territorio e la Degustazione dell’Orto del Borro, che utilizza tutti i prodotti dell’orto della Tenuta, oltre al Menù à la carte. Il Borro Tuscan Bistro, dai sapori semplici, ma decisi, che è presente anche a Firenze, Viesca, Dubai, Londra ed Elounda a Creta, il VinCafè per light lunch nella magica cornice de Le Aie del Borro e Il Borro Bar, nel cuore della Tenuta per aperitivi e snack.

Comune denominatore di tutti, l’utilizzo di ingredienti stagionali, come le verdure biologiche coltivate nell’Orto del Borro, le uova biologiche, le farine per gli impasti, la pasta, il miele e l’olio extra vergine di oliva. Tra le novità di quest’anno la Pizza Night nella meravigliosa cornice delle verdi Aie del Borro che si illuminano sotto le stelle brillanti delle calde sere d’estate.

Il Borro è meta scelta dagli appassionati di vino: bellissimi gli itinerari in vigna e le visite alla vecchia barricaia, irrinunciabili le degustazioni delle principali etichette che portano alto il nome della Cantina in tutto il mondo, in particolare Il Borro IGT Toscana Rosso, vino simbolo dell’azienda, oltre alle proposte di assaggi e abbinamenti originali come il Wine & Tango e Wine & Chocolate. Per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi, la Spa La Corte è una vera oasi di benessere dove gli spazi esterni consentono di immergersi nel silenzio che circonda la struttura.

www.ilborro.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.