Al Teatro Ristori domenica 12 novembre alle 17 prima assoluta per la rivisitazione “in danza” della favola sinfonica Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev

Musica, narrazione e danza con I Virtuosi Italiani e il progetto coreografico e registico del Liceo Coreutico Agli Angeli

Sul palcoscenico del Teatro Ristori di Verona è in arrivo un altro, imperdibile, appuntamento per famiglie. Domenica 12 novembre, alle 17.00, la celeberrima opera russa di Sergej Prokof’ev Pierino e il lupo prenderà vita grazie ad una proficua collaborazione tra l’orchestra I Virtuosi Italiani e il Liceo Coreutico dell’educandato Agli Angeli, unico Istituto specializzato statale nel Veneto. Agli studenti spetterà il compito di rappresentare in movimento i personaggi di questa fiaba musicale, riconoscibili attraverso un’identificazione sonora. Sul podio il giovane e talentuoso direttore Leonardo Benini, alla guida di una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale. Una voce narrante intreccerà la coreografia, curata dalla docente Sofia Hrustova. Un percorso di improvvisazione guidata dove vengono sperimentate dinamiche di movimento insolite. Nel progetto artistico sono stati coinvolti quindici studenti, tra i 15 e i 19 anni, per più di 200 ore di prove in sala danza.

 

 


Pierino e il lupo, composizione scritta nel 1936, è divenuta negli anni una delle opere più famose di Prokof’ev: una fiaba musicale che si iscrive perfettamente nella tradizione delle favole russe in cui il mondo animale, acquisendo il dono della parola e dell’intelletto, interagisce con il mondo umano. Nello specifico, il protagonista Pierino è un bambino curioso che un giorno esce dal giardino di casa per scoprire i prati nei dintorni e i suoi abitanti. La particolarità del racconto, in questo caso impreziosito dalla danza, è che ad ogni personaggio viene associato uno strumento musicale. Questo consente ai bambini di riconoscere i timbri dei vari strumenti utilizzati, tutti presenti in qualsiasi orchestra. Pierino è, ad esempio, rappresentato dagli archi (violino, viola, violoncello, contrabbasso), l’uccellino dal flauto, l’anatra dall’oboe, il gatto dal clarinetto, il lupo dai corni e via dicendo. Il programma musicale introduce alle magie della “tavolozza orchestrale” e il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns.

Biglietti in platea e gallerie disponibili da 2 euro (ridotto online fino ai 6 anni) a 10 euro.



Prossimo appuntamento:Giovedì 16 novembre ore 20:30 – JAZZ
LegnoMadre, il nuovo progetto jazz del Marco Bardoscia Quintet. Contrabbasso Marco Bardoscia, pianoforte William Greco, batteria Dario Congedo, percussioni Simone Padovani, clarinetto Gabriele Mirabassi.

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.