AL FONDACO DEI TEDESCHI VENEZIA E PARIGI TÊTE-À-TÊTE

Parigi e Venezia: due destinazioni romantiche e culturali, due luoghi ricchi di storia e arte. Due città tanto diverse che, allo stesso tempo, condividono un’essenza unica e affascinante fatta di eleganza e romanticismo, passato e futuro, tradizione culinaria e piacere per la socialità, moda e mistero, creatività e classicismo.  

Per la prima volta, il Fondaco Dei Tedeschi crea un gemellaggio con la Samaritaine di Parigi: i due iconici department store realizzano un ponte ideale tra due città che tanto hanno in comune. Un po' di Venezia entra alla Samaritaine e un po' di Parigi fa il suo ingresso al Fondaco dei Tedeschi, in una narrazione romantica e giocosa, a omaggio delle due città.  Venezia, con la sua immensa ricchezza artistica, i suoi canali romantici e le sue architetture fiabesche, incanta per l’atmosfera magica e il senso di storia che permea ogni calle. Parigi brilla per la sua raffinatezza, i boulevard alberati e l'arte che si respira in ogni angolo, come se la città stessa fosse un'opera d'arte vivente: un patrimonio vivo, al tempo stesso antico e sempre attuale, che si arricchisce di continuo attraverso nuove suggestioni.  

Venezia e Parigi saranno, dunque, tête-à-tête nei due sontuosi department store, entrambi parte del Gruppo DFS ed entrambi ospitati in edifici storici, ricchi di arte e impreziositi da tocchi architettonici contemporanei, che attraggono visitatori da tutto il mondo.  Il Fondaco dei Tedeschi parlerà della Ville Lumière e della Samaritaine nelle sue vetrine e all’interno del negozio e altrettanto farà con Venezia il grande magazzino parigino. Il racconto di un viaggio romantico in cui le due città saranno messe a confronto attraverso i simboli che le rappresentano nell’immaginario collettivo: le architetture di Venezia e quelle di Parigi, il Pont Neuf e il Ponte di Rialto, il Bistrò e il bacaro, i piccioni e i gabbiani, la metropolitana e il vaporetto… Questi e molti altri elementi entreranno affiancati nelle vetrine dei due department store, nelle istallazioni e nei video all’interno dei due edifici, in un intrigante gioco di rimandi, contrasti, cliché e divertenti abbinamenti.

E, naturalmente, entrambi i negozi proporranno una selezione di prodotti che incapsulano lo spirito, la cultura e il savoir-faire delle destinazioni: con l’arrivo della primavera Venezia e Parigi si uniscono idealmente, invitando i visitatori in un viaggio fatto di sorprese e gioco.  

“Venezia-Parigi tête-à-tête”

 Venezia, Fondaco dei Tedeschi dal 14 febbraio al 30 giugno 2024

 Parigi, Samaritaine dal 7 febbraio al 23 aprile 2024     

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.