AIS VENETO RICONOSCIMENTI PER I VINI BOTTEGA

L’Edizione 2024 della Guida Vinetia di Ais Veneto è uno strumento di grande utilità pratica che consente di accedere alle valutazioni delle aziende e dei vini del Veneto.  AIS Veneto ogni anno effettua un capillare lavoro di analisi sensoriale dei vini prodotti nelle diverse aree di riferimento, censiti e raccolti grazie alla stretta collaborazione con i Consorzi di Tutela del Veneto.

Attraverso le sessioni di degustazione svolte in ogni singola area vengono individuati i vini che in ogni annata rappresentano la qualità enologica del territorio di provenienza. Tutti i vini presenti sulla guida Vinetia sono stati degustati da almeno 5 degustatori ufficiali AIS in modalità rigorosamente anonima e i vini che ottengono i migliori punteggi sono oggetto di una ulteriore degustazione finale.

Da tutte queste valutazioni viene elaborato grazie a un software elaborato da AIS Veneto un punteggio medio con il quale ogni vino è classificato. Sulla base di questi risultati vengono assegnati tutti i premi e i riconoscimenti della Guida ai Vini del Veneto.

La cantina Bottega è presente nella Guida Vinetia 2024 con i seguenti tre vini, che hanno conseguito il punteggio di 3,5 rosoni:

•    Il Vino degli Dei Amarone della Valpolicella Docg Bottega, annata 2018  

•    Venedikà Venezia Doc Bottega, annata 2019

•    Il Vino dei Poeti Valdobbiadene Rive Docg Bottega, annata 2021  

Questo risultato è motivo di grande soddisfazione, in quanto la guida Ais mette a confronto su scala regionale la migliore produzione del Veneto. Il punteggio di 3,5 rosoni corrisponde a circa 90/100.    

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.