AGUGIARO & FIGNA MOLINI RILANCIA IL PROGETTO BOX PIZZA LE 5 STAGIONI

Si chiama “Box Le 5 Stagioni” ed è il nuovo modo attraverso il quale è possibile entrare nel mondo delle farine Le 5 Stagioni, per condividere il viaggio intrapreso da Agugiaro & Figna Molini, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Una sorta di esclusiva porta d’ingresso per entrare e condividere il più importante progetto dedicato alla sostenibilità ambientale, realizzato dall’azienda molitoria che macina il grano dal XV secolo. Attraverso un apposito QR Code si accede alla piattaforma de Il Bosco del Molino (www.ilboscodelmolino.it/it/test-di-slow-food) e, da qui si può entrare a far parte in prima persona, del viaggio verso un effettivo cambiamento, così come cita la stessa associazione Slow Food: «I grandi cambiamenti partono dai piccoli gesti quotidiani, perché ciascuno di noi può fare molto, innanzitutto ripensando il proprio approccio al cibo e adottando abitudini sostenibili».

Il Bosco del Molino è anche un luogo di suggestioni, attraverso un podcast in cui gli stessi protagonisti accompagnano l’ascoltatore alla scoperta del progetto. Tutto questo fa parte del viaggio che Le 5 Stagioni vuole condividere, proprio perché è fondamentale sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori sui valori portanti della sostenibilità ambientale, non limitandosi soltanto a comunicare, ma anche condividendo le fondamenta del “fare impresa” dell’azienda rendendo partecipi clienti, fornitori e il pubblico. Da questi presupposti è nato il progetto “Box Pizza” che nel tempo si è evoluto. Nato durante il primo lockdown, come filo conduttore tra il pizzaiolo e il consumatore finale per raccontare i valori racchiusi nella pizza scelta, il “Box Pizza Le 5 Stagioni” oggi comunica al cliente le scelte consapevoli effettuate dai pizzaioli nella preparazione della pizza e nella ricerca di materie prime eccellenti e rispettose del territorio.

Il nuovo box racconta il rispetto di Agugiaro & Figna Molini verso l’ambiente e il territorio e, allo stesso tempo, si fa portavoce dei valori della pizzeria che lo utilizza. Il “cartone” è realizzato con materiale certificato FSC, ovvero da fonti gestite responsabilmente. Il Box de Le 5 Stagioni attraverso disegni e parole descrive il progetto de “Il Bosco del Molino”, 13 ettari di terreno, che danno dimora a 18mila alberi piantati accanto al molino di Collecchio (Parma) e permetterà l’assorbimento di Co2, fino a 220.000 kg all’anno, compensando le emissioni totali degli impianti dell’azienda nello svolgimento delle attività di trasformazione del grano nelle quattro sedi (Curtarolo, Collecchio, Magione e Rivolta d’Adda).

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.