A I SALOTTI DI VILLA IL PATRIARCA LA QUINTA TAPPA DI CHIANINA IN TAVOLA IN TOUR

La quinta tappa di “Chianina in Tavola in Tour”, la serie di cene gourmet a ‘quattro mani’ organizzata dall’Associazione Amici della Chianina insieme al Consorzio Tutela del “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP” per valorizzare la carne di razza Chianina e il suo legame con il territorio di origine, farà sosta giovedì 2 maggio (ore 20.00) al ristorante ‘I Salotti di Villa il Patriarca’ di Chiusi (Si). Ai ‘fornelli’ la Lady Chef resident Katia Maccari e lo Chef Roberto Lodovichi del ristorante ‘Guido Monaco’ di Arezzo, che accoglieranno i presenti con portate che esalteranno il sapore della carne Chianina a marchio "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP" dell’Azienda Agricola San Giobbe (Chiusi - Si).

Il menù della serata si aprirà con “Crudo, Croccante e Cotto” (Rosa di girello marinato e maionese all’aneto-Crocchetta di Chianina con spuma di patate, zafferano e rapa rossa-Sfilato di pancia con gelatina di prezzemolo, Capperi e acciughe) a cura dello Chef Roberto Lodovichi (nel bicchiere Veneto bianco IGT, 2022, “Soreli”, San Giobbe Società Agricola). A seguire ‘Cannolo con ragù Chianina, fonduta di pecorino, asparagi, crumble allo zafferano e tartufo’ della Lady  Chef Katia Maccari (in abbinamento Rosso di Montepulciano, 2022, Le Berne); “La guancia ubriaca” (Stracotto di guancia con carciofini al coriandolo e cubetto di fagioli all’uccelletto) Chef Roberto Lodovichi (Nobile di Montepulciano, 2021, Le Berne) e per chiudere ‘Mousse alla nocciola, cremoso al frutto della passione, gelato al caramello salato - Piccola pasticceria’ Lady Chef Katia Maccari (Vin Santo, 2015, “Ada”, Le Berne)

La cena-evento ha un costo di euro 50.00 per persona. Prenotazioni al numero: 0578 27 44 07 - oppure via e-mail a info@ilpatriarca.it

Nella foto: Katia Maccari, Roberto Lodovichi e Giovanni Corti Presidente Amici della Chianina

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.