A DUBLINO IL FESTIVAL DI CAPODANNO DURA QUATTRO GIORNI

La città di Dublino si prepara a festeggiare il nuovo anno ancora più grande Il tradizionale New Year’s Festival (NYF) (https://nyfdublin.com), evento di punta del programma di iniziative Winter in Dublin, durerà infatti ben quattro giorni e sarà in programma dal 29 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024. L’ulteriore arricchimento del suo programma la rende una delle mete ideali per un Capodanno coinvolgente e all’insegna della musica.
 
Tra le altre cose, il festival metterà insieme alcuni dei migliori talenti dell'isola che si esibiranno sfruttando anche la bellezza di spazi come il Dublin Castle, il National Museum of Ireland - Decorative Arts & History (ospitato dallo storico edificio Collins Barracks) e il pluripremiato spazio architettonico Meeting House Square, nel cuore di Temple Bar. Immancabile, naturalmente, gli spettacolari fuochi d’artificio che salutando il 2024 accenderanno i cieli dublinesi.
 
Musica per tutti i gusti su tre palchi: dai ritmi serrati dancefloor a quelli della musica tradizionale irlandese. Il programma, in particolare, legato alla musica, all’intrattenimento e al divertimento entrerà nel vivo sabato 30 dicembre con esibizioni di musica live su ben tre palchi nella Colins Barracks, con la performance a tutto ritmo, ideale per chi ama ballare, Block Rockin' Beats di DecPierce e ospiti speciali quali Chasing Abbey, Ryan Mack, Jen Payne, HamSandwich, R.S.A.G, Sinéad White, Chubby Cat e i DJ Emma Power, Shelly Gray e Fergal D'Arcy.
 
Il 31 dicembre, gli artisti irlandesi emergenti Moncrieff, Lea Heart e Lucy Gaffney si esibiranno al Midnight Moment Matinee, dalle 14.00 alle 16.00, nell'imponente Dublin Castle e nel pomeriggio avrà luogo anche il tradizionale conto alla rovescia dedicato alle famiglie, per permettere ai più piccoli di provare l’emozionante sensazione del passaggio tra l’anno vecchio. Il concerto di mezzanotte sarà guidato invece dalla band pop-rock Picture This, band da oltre 400 milioni di streaming e che ha animato 11 dei più importanti festival europei.
 
La festa continua il 1° gennaio con concerti gratuiti al Dublin Castle e nella Meeting House Square. Davvero emozionante il concerto di Capodanno in cui il ancora una volta il Dublin Castle avrà un ruolo di primo piano: artisti coinvolti Jerry Fish, il Dublin Gospel Choir, Code of Behaviour e The New Brass Kings.
 
Imperdibili per gli appassionati di musica tradizionale i concerti alla Meeting House Square dove si esibiranno alcuni dei migliori musicisti tradizionali e folk irlandesi, tra cui Rónán Ó Snodaigh e Myles O'Reilly, Dani Larkin, Niamh Bury e Sola.
 
Nel corso dei quattro giorni del festival andrà in scena anche un'incredibile varietà di intrattenimento da strada con maghi, acrobati, installazioni luminose e ben due parate.
 
Il NYF di Dublino accoglie ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, che si uniscono ai dublinesi per dire addio all’anno vecchio e accogliere quello nuovo. Oltre che agli eventi a pagamento del programma ufficiale, la città farà da teatro a una miriade di attività: musica dal vivo nei pub, serate nei club e le coinvolgenti esibizioni live nelle sue bellissime strade.
 
www.irlanda.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.