A CENA CON GLI ANTICHI ROMANI

A Sassoferrato (AN), dal 28 al 30 luglio, si vivono esperienze fuori del tempo! Sì, è proprio così! Infatti, in questo suggestivo centro delle Alte Marche che trasuda di storia, nell’ultimo wee-kend di luglio, come per incanto, si ritorna per tre giorni nel III secolo prima della nascita di Cristo, con “295 a.C. Battaglia delle Nazioni”, rievocazione storica della famosa battaglia del Sentino.


All’epoca lo “stivale italico” era diviso in nazioni: Greci, Romani, Sanniti, Piceni, Galli, Etruschi ed Umbri, che si contendevano il predominio gli uni sugli altri. Uno degli snodi storici del continuum temporale, che porterà all’ascesa dell’egemonia romana sul mondo allora conosciuto, passa da qui, dalla Battaglia del Sentino.


Nel Parco archeologico di Sentinum, adagiato su una pianura circondata dai monti che circondano Sassoferrato, è ancora ben visibile la struttura dell’antica città romana, con cardo e decumano.
In un ambiente suggestivo caratterizzato da accampamenti, duelli, spettacoli, narrazioni ed atmosfera di attesa per la battaglia, si susseguono gli appuntamenti ormai iconici di questa manifestazione. Venerdì 28 inizia l’allestimento degli accampamenti, con i rappresentanti dei diversi eserciti vestiti con i costumi storici. Alle 20:00 la tanto attesa “Cena del legionario”, con un menù composto da piatti molto in voga presso gli antichi Romani, approntati secondo ricette ricavate rigorosamente dalle testimonianze storiche. L’esclusivo banchetto propone ai commensali un fantastico viaggio nel gusto, nelle abitudini e nella cultura romana, tantopiù che si svolge in prossimità dell’area archeologica, consentendo di calarsi appieno nelle magiche atmosfere dell’epoca!


Sassoferrato, uno de “I borghi più belli d’Italia”, sorge nelle Alte Marche, un pittoresco territorio appenninico esteso tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino, che comprende nove Comuni.
L’evento è sede di tappa consolidata del Grand Tour delle Marche 2023, proposto da Tipicità insieme ad ANCI. Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni sul programma della manifestazione.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.