A Bergamo la prima edizione del premio nazionale dedicato ai formaggi caprini

Sul Sentierone si è svolto il concorso, che rappresenta un'anteprima di Cheese 2021, in programma a Bra dal 17 al 20 settembre 2021

I formaggi caprini sono stati protagonisti a Bergamo, dove Slow Food, in collaborazione con Onaf e il Comune di Bergamo, ha organizzato il primo «Premio nazionale Città di Bergamo», dedicato alle produzioni a base di latte di capra, come tappa di avvicinamento a Cheese 2021.

14 le aziende agricole in gara, che si sono contese il primo posto nelle cinque categorie. Nella «lattica» ha vinto «Il Vallone» di Cuveglio, in provincia di Varese, mentre la categoria «presamica» ha eletto vincitrice l’azienda «Elleboro» di Varese, che si è aggiudicata il primo posto anche per quanto riguarda il progetto «Capracanta», dedicato alla valorizzazione dei formaggi caprini.

Il primo posto tra i formaggi erborinati è invece andato all’azienda agricola «L'Cravé» di Bra, mentre nella categoria fantasia ha vinto «Val Persane» di Brescia.

Il premio è stato dedicato ad Agitu Ideo Gudeta, l’imprenditrice agricola etiope uccisa in Trentino da un suo dipendente. I vincitori, che hanno brindato con l’annata 2018 dell’IGT Vermiglio del Ronco, alla presenza del vicepresidente nazionale di Slow Food, Raoul Tiraboschi, hanno ricevuto una pergamena e un piatto celebrativo realizzato dagli artisti della ceramica grottagliese.

«E’ stato un onore ospitare a Bergamo la prima edizione della manifestazione dedicata ai formaggi caprini – commenta il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori -. Ringraziamo Slow Food anche per aver organizzato la conferenza di presentazione di Cheese nella nostra città. Negli anni scorsi abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione con Forme e ottenuto il prestigioso riconoscimento come Città Creativa Unesco per la gastronomia».

GIORGIO LAZZARI

Giorgio Lazzari, laureato in Economia e Commercio, decide di approfondire gli studi conseguendo anche la seconda laurea magistrale in Giurisprudenza. Inizia a scrivere per quotidiani e riviste sin da ragazzo. Con più di 20 anni di esperienza nel mondo del giornalismo, ha sempre avuto a cuore la cultura del cibo e del vino. Autore di numerose pubblicazioni, ha lavorato anche in campo istituzionale con importanti progetti dedicati alla promozione del territorio. Ogni giorno, con grande passione, va alla ricerca di nuovi talenti da scoprire, che nascono già nelle scuole alberghiere. Abbiamo la fortuna di vivere nel paese con la maggiore biodiversità al mondo, capace di regalarci prodotti e tesori unici, che vanno però apprezzati, valorizzati e rispettati.

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.