72° FESTIVAL DI LUBIANA UN’ESTATE DI EVENTI INDIMENTICABILI
Il Festival di Lubiana si appresta ad inaugurare la stagione estiva all’insegna dell’eccellenza culturale e di straordinarie esperienze musicali, in un avvicendarsi stimolante, prezioso e multietnico, che conta oltre 4000 artisti provenienti da 40 Paesi del mondo!
Le sere d’estate della Capitale slovena, nelle quali ogni anno si espande, tra giugno e settembre, il suono della bella musica del Festival di Lubiana, tornano ad accendersi per l’edizione numero 72 di questo prestigioso appuntamento.
Dal prossimo 20 giugno al 3 settembre, infatti, la città sarà animata da concerti sinfonici e da camera di alto livello, opere e balletti nell’interpretazione di compagnie stellari, la nuova produzione di un famoso musicale una selezione di spettacoli dei più importanti artisti classici e pop locali e internazionali. Sulle rive della Ljubljanica, anche quest’anno si esibiranno oltre 5000 artisti provenienti da più di 40 paesi. Un calendario fitto e denso accompagnerà la città per tutta l’estate, con più di 100 eventi destinati tanto al pubblico appassionato di musica e balletto, quanto anche agli addicted delle arti in tutte le loro forme. Apertura del 72° Festival di Lubiana – 20/06, 20:45, Kongresni Trg (Piazza del Congresso) - La stagione di quest'anno si aprirà nella notte del Solstizio (che quest’anno, essendo bisestile, cadrà il 20 giugno) con il tradizionale concerto di gala Notte d’estate dedicato alle canzoni di Ditka Haberl, Alenka Pinterič e Marjetka Neca Falk. La Piazza del Congresso ospiterà l'esibizione di solisti selezionati, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica, dalla Big Band e dal Coro Giovanile di RTV Slovena sotto la direzione di Patrik Greblo. Un Festival al centro della vita culturale della Slovenia da oltre 70 anni.
Le radici di questo grande evento risalgono al lontano 1952, quando la Società Turistica di Lubiana organizzò la prima Settimana Turistica, seguita dal primo Festival di Lubiana nel 1953. Da allora, il festival ha ospitato innumerevoli eventi culturali, economici, folcloristici, turistici e sportivi. A partire dal 1953, Lubiana ha continuato a ospitare i Festival ogni estate, animando i palcoscenici della capitale con esibizioni di musicisti, attori, ballerini e artisti nazionali e stranieri.
Nel corso degli anni la Slovenia intera ha visto il Festival evolversi, crescere e arrivare a svolgere un ruolo importante e influente nella vita culturale del Paese. Solo negli ultimi anni, il Festival ha ospitato tra i 70 e gli 80 eventi di generi diversi, attirando decine di migliaia visitatori nazionali e stranieri. Questo dimostra il successo e l'importanza che il festival ha assunto e incoraggia noi organizzatori a continuare a produrre festival di altissima qualità anche negli anni a venire.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).