31 ESPERIENZE DI BIRRA NELLE FIANDRE A PORTATA DI CLICK

Le Fiandre vantano una ricca tradizione birraria, patrimonio immateriale Unesco dal 2016, che si traduce oggi in moltissime attività di scoperta dei sapori e dei saperi locali per viaggiatori e viaggiatrici da tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione con il marketplace specializzato in esperienze enogastronomiche Winedering, che con Visit Flanders si apre al turismo della birra, prenotare ed inserire le esperienze legate al mondo della birra belga in un programma di viaggio nelle Fiandre diventa più facile.  

A Bruges i visitatori possono immergersi nel processo di produzione del birrificioFort Lapin, a pochi passi dal centro medievale patrimonio Unesco, o in quello di Bourgogne Des Flandres, situato nel cuore della città. E non mancano i tour alla scoperta della tradizione birraia locale e gli angoli più belli del luogo, offerti da Queens of Hop e Beer Secret.

Quest’ultimo offre i suoi itinerari anche a Gent, dove il giovane ma già lanciatissimo birrificio Dok Brewery Company invita i visitatori a una profonda immersione nel mondo della birra artigianale. A Lovanio, conosciuta come la capitale della birra belga, le degustazioni delle birre del birrificio De Coureur sono l'esperienza da non perdere. Ultima ma non ultima, Bruxelles: qui sono a disposizione la visita al birrificio La Senne con Once in Brussels, le degustazioni di Hoppiness Brussels, la caccia al tesoro birraia organizzata da Beer My Guest e i tour di Beer Secret.  Le esperienze di birra possono inoltre essere l’occasione perfetta per scoprire nuove mete nelle Fiandre.

In treno da Bruges si possono raggiungere facilmente sia Ostenda che Kortrijk. Nella prima, regina del litorale fiammingo, si può vivere un'esperienza indimenticabile grazie alle degustazioni guidate dall’esperto Kurt Gunst. Nella seconda invece, dal glorioso passato come capitale dei tessuti, i visitatori possono scoprire la cultura birraia locale con visite e degustazioni presso i birrifici Verhaeghe e ‘t Verzet, oppure partecipare ai tour tematici organizzati da Topic Tours.  

Chi invece ha a disposizione un mezzo proprio per spostarsi, può fare tappa a Wachtebeke, un villaggio non distante da Gent: qui il birrificio Broers offre una degustazione in un contesto unico, all'interno di una chiesa trasformata in birreria. Oppure, godere del paesaggio ondulato del Pajottenland, immerso nel verde, e scoprire i segreti del tradizionale processo di fermentazione spontanea del lambic e della geuze presso i birrifici Kestemont e Oud Beersel.  

Infine, due esperienze davvero uniche: il beer yoga con Tipsy Tribe a Bruxelles, una combinazione originale di pratica dello yoga e degustazione di birra, e le masterclass e i tour che combinano birra e cioccolato nelle città di Anversa, Lovanio, Mechelen, Gent, Hasselt e Bruxelles con Bierolade.  

https://www.winedering.com/it/wine-tourism_flemish-region_g3337388_flanders_dn539

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.