LATTE IN FESTA IN ALPE CIMBRA

Torna sabato 12 e domenica 13 settembre “Latte in Festa” al Parco Palù di Lavarone, la manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento. Una straordinaria occasione per scoprire il magico e saporito mondo dell’Oro Bianco dell’Alpe Cimbra: il latte e tutti i suoi gustosi derivati.

Protagonista assoluto il formaggio Vézzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food. Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio e partecipare alle tante attività in programma tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.
Assolutamente da non perdere il Pic Nic del Malghese con un menù a base di prodotti tipici da gustarsi nei verdeggianti prati di Parco Palù.

Il latte può essere definito “l’oro bianco della montagna” essendo un prodotto davvero prezioso per l’attività e per l’economia delle malghe presenti sull’Alpe Cimbra, un territorio caratterizzato da estesi pascoli e boschi nella zona sud-orientale del Trentino sul confine con il vicino Veneto.
Per valorizzare al meglio questa materia prima, il 12 e 13 settembre è riproposto l’evento “Latte in Festa” per far conoscere le belle montagne di queste zone, la vita in malga e in particolare la produzione di latte, burro e formaggi secondo metodi tradizionali.

Partecipando a questo evento si potrà vivere un’esperienza unica con tutta la famiglia seguendo l’intero viaggio del latte - dalla mungitura alla produzione del formaggio - e divertendosi con passeggiate naturalistiche, laboratori sulle erbe e sulla caseificazione, attività di mungitura, trekking, assaggi e dimostrazioni.

“Latte in Festa” sarà inoltre l’occasione per scoprire gli antichi mestieri, la cucina tipica trentina e i percorsi di trekking e mountain bike di varia lunghezza e difficoltà che si sviluppano su tutta l’Alpe.

Sabato 12 in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si svolgerà l’Aperitivo del Malghese, un gustoso trekking… a tutto Vézzena. Dopo un facile trekking si parteciperà a un gustoso aperitivo 100% trentino in compagnia dei produttori dell’Azienda Agricola Soto al Croz.

Una nota speciale merita la location scelta: l’evento si svolgerà al parco Palù di Lavarone, un vero e proprio paradiso attrezzato con giochi in legno che ricordano la storia rurale dell’Alpe. Grazie alla vastissima dimensione sarà garantito il distanziamento.

Nel rispetto delle normative Covid-19, la partecipazione a tutte le attività potrà avvenire previa iscrizione on line e fino ad esaurimento del numero massimo di partecipanti previsti.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.