AL VIA IL COPENHAGEN LIGHT FESTIVAL 2021

La quarta edizione del Copenhagen Light Festival si svolgerà dal 5 al 27 febbraio 2021. Tutti i giorni tra le 17:00 e le 22:30, più di 30 installazioni luminose dislocate soprattutto nel centro della capitale porteranno (letteralmente!) un po’ di luce in questi giorni bui. Da non perdere l’inaugurazione in diretta con gli artisti che accompagnano il pubblico in live streaming alla scoperta di alcune delle numerose installazioni.

Il Green Beam - Il simbolo del Festival è il raggio laser verde dell'artista Martin Er-sted, noto come “Green Beam”. È un fascio luminoso che brilla per tutta la durata dell’evento e attraversa il centro della città su un percorso di 3,76 kilometri, toccando una serie di punti di interesse tra cui i Giardini Tivoli, la Torre di Christiansborg e il B&W Hallen. Il Green Beam che proietta la sua luce verde sulla città è il segnale che le installazioni luminose sono accese. Tra le altre, i dieci enormi uccelli a Højbro Plads, i motivi luminosi sulla facciata del Museo Nazionale e le opere di denuncia contro il cambiamento climatico presso l'ex quartier generale del Dipartimento di Stato a Kgs. Nytorv.

Oasi di luce, ma a distanza di sicurezza - Quest'anno l'organizzazione del Festival ha fatto un grande sforzo per posizionare il maggior numero possibile di installazioni vicino all'acqua. “Tenere le opere vicine ai canali permette alle persone di ammirarle mentre camminano, corrono o vanno in bicicletta senza doversi avvicinare troppo gli uni agli altri”, ha spiegato Jesper Kongshaug, designer e presidente del Festival.

A causa del coronavirus, quest’anno non sono previsti tour, eventi o conferenze. Sulla app Within10Minutes - Copenhagen Light Festival" e il sito www.copenhagenlightfestival.org  il pubblico troverà una mappa interattiva con i percorsi di visita, oltre a informazioni e video sugli artisti delle varie installazioni.

Livestream - Segui l’evento in diretta streaming sul canale YouTube del Copenhagen Light Festival: Cphlightfest - YouTube o guarda la diretta Facebook: Copenhagen Light Festival 2021 (facebook.com).

Foto: © Christoffer Askmand

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.