SERATA GOURMET A 4 MANI AL VASARI FOODART DI FIRENZE

Il ristorante Vasari FoodArt è un accogliente locale nel cuore di Firenze dove arte e cucina si incontrano per esaltare il piacere dei sensi, all'insegna dell'innovazione creativa ed dell'esclusività.

L'idea comune dei titolari Daniele Faraoni e Marcello Spadoni, e dello Chef Mariela Ritchie è, infatti, quella di unire le proprie esperienze di vita e professionali trasferendole in un percorso gastronomico originale e senza limiti, in continua sperimentazione ed evoluzione.

La Sala Vasari, la principale, accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, mentre la saletta Maddalena, più intima e privativa dedicata all’Amante del Vasari, accoglie gli ospiti con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta.

Una quotidiana selezione di prodotti del mercato trasformati con cura dallo Chef in una panoplia di ricette che soddisfano le esigenze più svariate. Grande spazio all’arte della carne elemento fondamentale della cucina Toscana, sorprendenti evoluzioni dell’uso delle verdure che possono soddisfare chi predilige una cucina vegetariana e vegana, senza dimenticare gli amanti del pesce.
Una carta elaborata giorno per giorno dallo Chef che ispirato dalla più Antica Tradizione della Cucina Toscana e Fiorentina si lascia influenzare anche dalle varie correnti e ricette venute dal Mondo intero, nella vera filosofia della Firenze di Lorenzo de' Medici dove l’incontro di arti ed artisti creano i presupposti per la  'Rinascenza'.

In questa suggestiva location, con l'intento di creare sempre qualcosa di nuovo, è nata l'idea di una cena gourmet a 'Quatto mani' con l'amico e noto chef Gianni Molti dal tema "Ricordarsi del passato e ritrovarsi nel presente per creare il futuro.." in programma sabato 30 novembre.

Gianni Molti, conosciuto da Daniele Faraoni diversi anni fa in Umbria quando da piccolo con suo padre e famiglia andavano a mangiare a Todi presso l'antica Osteria della Valle, proporrà insieme a Mariela Ritchie un menu gourmet a base di piatti cosiddetti della memoria da parte dei due chef, rivisitati in chiave moderna.
Un appuntamento culinario assolutamente da non perdere!

Ristorante Vasari FoodArt
B.go Santa Croce 13/R - 50122 Firenze
Tel. 055 2346340 - Cell. 333 1416512
info@bottegavasari.it
http://www.vasarifoodart.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.