METAPONTO MAGNA GRECIA
Uno dei templi dorici più suggestivi d’Italia si trova a Metaponto (MT), si tratta delle Tavole Palatine, resti del magnifico Tempio di Hera di una delle colonie più importanti della Magna Grecia.
Il momento migliore per ammirarlo è il tramonto, quando le scanalature delle sue colonne si colorano di rosa e arancio: intorno non c’è nulla, la sensazione di trovarsi al tempo degli Achei è fortissima.
A breve distanza si trovano i resti di un antico teatro greco, che in estate viene utilizzato per rappresentazioni e spettacoli e rovine di templi dedicati ad Apollo, Afrodite e Atena. I ritrovamenti all’interno di ricchissime necropoli hanno consentito di creare il Museo Archeologico di Metaponto, che custodisce preziose testimonianze di popolazioni autoctone, che già prima della colonizzazione greca cercavano la raffinatezza nel vestire e negli oggetti di uso quotidiano.
Metaponto, con i suoi lidi dal fascino selvaggio, si trova a pochi minuti di auto da Bernalda (MT), e soggiornando a Borgo San Gaetano è possibile creare una vacanza dove natura, cultura e mare si intersecano in un caleidoscopio di emozioni. Il borgo di Bernalda, dominato dal castello quattrocentesco, conserva un centro antico di viuzze e casette bianche, e dichiara la sua natura di cittadina colta ed elegante nei caratteristici palazzi gentilizi sulla via principale, ricca di negozi e ristoranti. L’ospitalità lucana avvolge chi si ferma in questi luoghi come un confortevole abbraccio. Il soggiorno in suite matrimoniale parte da 80 euro a notte, con prima colazione bernaldese inclusa.
Borgo San Gaetano Vico Corso Metaponto 25 Bernalda (MT) Tel. +39 0835 1790014
www.borgosangaetano.com
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).