MENÙ DIGITALE AL RISTORANTE

Sempre più spesso ci troviamo in locali che hanno adottato il ‘QR CODE’ per il menu digitale… Ma è sempre davvero digitale quel menu ? Oppure è un sistema elementare che consente solo di accedere ad documento PDF o ad una pagina web difficile da leggere e interpretare con lo smartphone ?
Certamente, con i menù digitali si azzerano gli sprechi di carta dovuti all’aggiornamento dei contenuti e i clienti possono accedere a tutte le informazioni più dettagliate tramite tablet e smartphone: immagini di piatti, ingredienti, eventuale presenza di allergeni, tipo di cottura e abbinamenti proposti.
Ma scegliere in totale autonomia cosa ordinare, e come ritirare il proprio ordine, significa per il cliente ridurre sensibilmente il tempo d’attesa e vivere una nuova ‘customer experience’ anche all’interno del ristorante.
Ma per essere davvero ‘digitale’ e pratico, il menù deve anche essere interattivo, cioè non fornire solo un supporto per vedere i prodotti e i piatti, ma anche poter selezionare e ordinare direttamente dal cellulare.

Uno tra i più diffusi sistemi per il menu digitale è la piattaforma RistoRaggio wwww.ristoraggio.com dove basta una semplice scansione del QrCode dal proprio smartphone per visionare tutte le proposte del locale, in modo semplice ed interattivo.

Il cliente può scorrere il menù digitale navigando nei sottomenu, esplorare tutte le proposte del ristorante, cliccare sulla foto del piatto e accedere subito alle sue informazioni, apportare modifiche e aggiunte e scegliere il tipo di consegna (al tavolo per ordinare in sala, sotto all’ombrellone, delivery, take away).
Nella piattaforma RistoRaggio (www.ristoraggio.com) esistono anche funzionalità extra che consentono di fidelizzare il cliente mediante una cosiddetta personal card cui applicare un codice crittografato personale.  Con questo codice il cliente potrà ordinare da casa o dal lavoro per take-away o consegne, senza doversi autenticare o fornire nome utente.

Il cliente può creare in totale autonomia il proprio ordine e inviarlo allo staff che lo gira alla cucina. Il gestore potrà in ogni momento verificare le ordinazioni, per avere sempre gli incassi e la situazione delle consegne o del servizio sotto controllo.
Con il menù digitale per ristoranti e bar di RistoRaggio è possibile configurare e personalizzare i menù digitali è semplice: basta accedere alla sezione “I miei menu” come gestore e aggiungere, modificare o eliminare i piatti presenti con un semplice click o tocco, caricare foto o scattarle direttamente ai piatti, in un attimo saranno disponibili sul menu.
La funzione di menu digitale è affiancata dal pagamento online,  quindi il cliente potrà effettuare l'ordine e pagare elettronicamente in totale autonomia.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.