Al via Panetthòn 2018, sfida solidale fra i panettoni artigianali del Veneto
„
Torna Panetthòn, la sfida solidale che premia i migliori panettoni classici del Veneto. Una sfida ideata dall'accademico della cucina Daniele Gaudioso e che per tante edizioni - ormai patrfimonio dell'evento - è stata ospitata a casa sua. Il concorso è rivolto solo ai panettoni artigianali, privi di additivi ed emulsionanti. Panettoni di qualità e che non nuociono alla salute. Un settore dei prodotti da forno in costante evoluzione.
Il concorso
Il concorso, nato 9 anni fa da un’idea di Daniele Gaudioso, giornalista gourmet e collaboratore della guida ristoranti del Gambero Rosso, negli anni è cresciuto, arrivando a coinvolgere i migliori pasticceri di tutta la regione.
La seconda semifinale
Il ristorante Osterie Moderne di Campodarsego ospiterà mercoledì 28 novembre la seconda serata di semifinale, durante la quale si misureranno i migliori panettoni tradizionali delle province di Padova e Rovigo. L’appuntamento è alle 20 nel locale di via Bassa Seconda 18 a Sant’Andrea di Campodarsego. Il costo della degustazione dei panettoni è di 8 euro e il ricavato sarà destinato all’Associazione di Volontariato CO-META.
Solidarietà
Panetthòn 2018, infatti, rafforza la sua vocazione solidale, sostenendo due Onlus padovane. Il ricavato delle semifinali andrà all’“Associazione di Volontariato CO-META” per la realizzazione di un Centro per bambini malnutriti a Korsimoro, una cittadina nel nord del Burkina Faso, mentre quanto raccolto durante la finale sarà devoluto ad " Amici di Adamitullo Onlus" per garantire la formazione scolastica dei bambini etiopi di Adamitullo, piccolo paese a tre ore da Addis Abeba.
Il prossimo appuntamento
Sono più di 60 le pasticcerie che si sfideranno durante le quattro semifinali, in programma dal 27 (stasera) al 30 novembre, semifinali che decreteranno i 12 panettoni finalisti, in gara domenica 2 dicembre al nuovoristorante pizzeria Osterie Meccaniche di Abano Terme.
Gli sfidanti
Alla maratona di Campodarsego parteciperanno le pasticcerie: Europa (Padova), Mazzari (Padova), Supernova (Rovigo), Panificio Michele (Padova), Belvedere (Legnaro), Marisa (Arsego di San Giorgio delle Pertiche), Panificio Delizie di grano (Cittadella), Ristorante Val Pomaro (Arquà Petrarca), Gardellin (Curtarolo), Celso (Padova), Ristorante Storie d’amore (Borgoricco), Crack Brewery (Campodarsego), Forno Marina Bonetti (Padova).
I prodotti in gara
In gara solo panettoni “classici” con uvetta e canditi, lavorati senza l’utilizzo di emulsionanti e prodotti con materie prima di alta qualità, che saranno valutati dagli organizzatori – a fianco di Gaudioso, i giornalisti Paolo Brinis, Renato Malaman e il consulente Federico Menetto – e da una giuria tecnica di giornalisti ed esperti del settore.
Per informazioni sull'associazione Co-Meta347 7109388; mail info@associazionecometa.it www.associazionecometa.it.
RENATO MALAMAN
Collabora con Rai Radio Uno, come esperto di turismo nella trasmissione "Tra poco in edicola", e con il "Corriere del Ticino". Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo. E' titolare della rubrica di viaggi del mensile "La Piazza" (23 edizioni nel Veneto) dal 1996 e della pagina "La recensione" sul magazine "Con i piedi per terra". Collabora con "Voyager".
Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto". E' coautore dei volumi "L'osteria di Padova" e "I Colli ritrovati", quest'ultimo sui 50 anni della legge 1097/71 che salvò i Colli Euganei dalle cave.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto, più un premio dell'Assostampa Padovana nel 2012 per reportage in 10 puntate su "Alluvione, un anno dopo". Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 124 paesi del mondo. Fa parte dell'ITP, associazione di giornalisti della stampa turistica. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau e il viaggio con auto elettriche Tesla Padova-Belgrado lungo i luoghi di Nikola Tesla.
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento