LA DOLCE SFIDA DI AGRI BERRONI AL CORONAVIRUS
La sfida al Coronavirus di Agri Berroni, giovane azienda inaugurata tre mesi fa nelle dipendenze agricole di una residenza nobiliare del '700 alle porte di Racconigi, è all'impronta della dolcezza.
Sandor, Michelle e Giulia - il giovane staff che ha dato vita a questa attività per valorizzare il latte ed i prodotti delle cascine locali - dopo aver pensato alla Festa della Mamma, ora si è attivato per portare latte fresco, yogurt ed altri prodotti direttamente a casa. Inclusa la Torta Ninsola, una bavarese alla nocciola con gelée di lampone a glassa lucida al cioocolato fondente, pensata per la Festa del Papà che il 19 marzo quest'anno dovrà essere celebrata da tutti fra le pareti domestiche.
Gli ordini, da effettuare online in pochi semplici passaggi, verranno consegnati gratuitamente il giorno successivo, nell'area di Racconigi e nei comuni vicini dell'area torinese e del cuneese. Qualora le richieste giungessero anche da Torino città, si organizzano per consegne in giorni dedicati.
In ottemperanza alle ordinanze del governo è stata rinviata a data da destinarsi la prevista inaugurazione del sabato 21 marzo. Ma dalla stessa data è invece confermato il nuovo orario del punto vendita, da giovedì a domenica dalle 11 alle 17. Chiuso il lunedì e aperto o su prenotazione gli altri giorni). Il punto vendite, situato in aperta campagna, si è strutturato per poter operare evitando assembramenti.
La volontà di questa piccola azienda guidata da uno staff "under 30" di andare avanti e portare un po' di... dolcezza in un momento di grandi incertezze.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).