WORLD PAELLA DAY CUP 2023

Il conto alla rovescia per la prossima World Paella Day CUP, è già iniziato. L’evento torna in scena il 20 settembre per la quarta volta consecutiva, riunendo chef da tutto il mondo pronti a contendersi il riconoscimento di miglior cuoco di paella. Lo stesso giorno ricorre la Giornata Internazionale della Paella, un appuntamento imperdibile dedicato alla celebrazione del piatto più universale della gastronomia valenciana. Quest'anno, ancora una volta, la Spagna manterrà il suo ruolo di padrona di casa, ma non gareggerà tra gli sfidanti.

Il pubblico avrà un ruolo cruciale nella competizione, in quanto i suoi voti saranno determinanti per la scelta dei finalisti che si aggiudicheranno il trofeo e il prestigioso riconoscimento di miglior cuoco di paella.

La selezione degli chef per la nuova edizione della World Paella CUP è già iniziata e coloro che vogliono partecipare hanno tempo fino al 29 maggio per iscriversi. Basta compilare il modulo di partecipazione, insieme a una foto e un video non più lungo di 59 secondi, in cui raccontare la propria storia professionale, quale paese si vuole rappresentare e la motivazione per prendere parte alla competizione.

Il materiale deve essere inviato per e-mail al seguente indirizzo: worldcup@worldpaelladay.org. I candidati migliori passeranno alla fase finale e i loro video saranno caricati sul sito ufficiale del WPD http://www.worldpaelladay.org. Dal 7 al 25 giugno, il pubblico potrà votare e postare sui social il proprio candidato preferito, utilizzando l'hashtag #WorldPaellaDayCUP e il numero del concorrente.

Una giuria composta da professionisti del settore deciderà, in base ai voti del pubblico, il percorso dei candidati e ai video, quali sono i finalisti che avranno la possibilità di vincere il trofeo di miglior chef di paella durante la Giornata Internazionale della Paella. I partecipanti oppure i finalisti potranno inoltre godere delle esperienze e delle attività offerte dal World Paella Stage.

Anche quest'anno, i finalisti avranno l'opportunità di immergersi nella cultura gastronomica di Valencia per un’intera settimana vivendo l'esperienza del World Paella Day Stage. Guidati dai migliori esperti di paella, potranno conoscere Valencia e la sua provincia, culla della paella, visitare le risaie del Parco Naturale dell'Albufera, il Mercato Centrale e la Huerta de València.

Successivamente, il 20 settembre, si affronteranno in un duello per decretare il miglior chef di Paella della 4ª edizione della World Paella CUP e vincere il prestigioso trofeo. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno una giacca personalizzata e un certificato che attesta il loro status di finalisti.

 Foto: Crediti Visit València

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.