WINEY FESTEGGIA I SUOI PRIMI 15 MESI CON LE SPECIAL EDITION WHITE VIBES

Winey, il servizio di wine delivery che permette di ricevere direttamente a casa le bottiglie prodotte da piccoli vignaioli, festeggia ad agosto i suoi primi 15 mesi di attività con le Special Edition WHITE VIBES, tre box dedicate ai grandi bianchi e alle migliori bollicine che in questi mesi sono stati selezionati e spediti in tutta Italia, da bere mentre si ascolta l’esclusiva playlist Spotify.

La Wine Box Basic del mese di agosto è dedicata a tre produttori provenienti dalla Campania, dalla Lombardia e dalle Marche.

Il primo è Azienda Agricola Giovanni Iannucci fondata nel 2012 da Giovanni Iannucci a Guardia Sanframondi (BN). I vitigni, Falanghina e Barbera del Sannio, sono coltivati con metodo organico biologico e, a vinificazione completa, i vini non subiscono nessuna procedura di chiarificazione o filtrazione, esprimendo al meglio le caratteristiche che sviluppano durante la fermentazione.

Tenuta Belvedere è il secondo produttore di questa box. Tenuta Belvedere, progetto dedicato alla vinificazione organica, sorge a Montecalvo Versiggia (PV) ed è stato inaugurato da Gianluca Cabrini nel 2013. L’area, accarezzata dai venti proveniente dal Mar Ligure, è ideale per la coltivazione del Pinot Nero, della Bonarda e della Croatina, vitigni lavorati senza l’uso di sostanze chimiche.

Nel 2004 Roberto Corradetti ha acquistato assieme alla moglie dei terreni a Castorano (AP) e dato vita a Maria Letizia Allievi, terza cantina di questa box che porta il nome della coniuge di Roberto. La produzione, iniziata con le poche vigne di famiglia, è diventata negli anni una delle più apprezzate delle Marche.

Il Mida Offida Pecorino DOCG è un bianco prodotto con uve Pecorino in purezza. Giallo con riflessi verdognoli, un aroma floreale, di pesca e di pera e dal corpo robusto e leggermente amaro, il Mida è l’accompagnamento perfetto per le carni bianche.

La Wine Box Premium è un viaggio che percorre l’intera penisola: dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, arrivando in Piemonte.

Il primo produttore di questa box è La Cricca, una piccola cantina fondata nel 2016 da quattro amici a Craoretto (UD). La filosofia de La Cricca abbraccia un regime produttivo biologico che prevede trattamenti minimi e vendemmia manuale, al fine di esaltare le poche bottiglie realizzate, tutte numerate.

A Montevago (AG) si trova La Chiusa, azienda aperta da Stefano Ientile nel 2011. I vitigni crescono su un altopiano calcarenitico cullato dal Libeccio e dal Maestrale e godono della presenza di piante autoctone che arricchiscono di sostanze nutrienti il terreno su cui le uve sono coltivate.

Il terzo produttore della Wine Box Premium è La Campore, cantina inaugurata nel 1974 dalla famiglia Fiamenghi a Caravino (TO). Il ritorno alle origini e l’amore per il territorio del canavese sono due dei concetti che la famiglia ha adottato per la produzione dei suoi vini, realizzati in un paesaggio incantevole che si estende fino alle Alpi.

La terza box di agosto infine, la Wine Box Gold, è dedicata a tre bianchi del Nord Italia, prodotti in Alto Adige, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.

A Salorno (BZ) si trova un maso che è anche una cantina: Ansitz Dornach. Qui i coniugi Patrick e Caroline Uccelli producono, nel maso che appartiene dal 1836 alla famiglia di Patrick, vini in regime biodinamico.

È durante gli anni Cinquanta che Gino Zatti inizia la sua avventura vitivinicola acquistando alcuni vigneti a Calvagese della Riviera (BS). Nasce così Cantina Zatti, azienda situata a pochi chilometri dal Lago di Garda, oggi certificata Bio.

Il terzo produttore di questa box è Matijaz Tercic, che dal 1990 prosegue la produzione vinicola avviata dal nonno a San Floriano del Collio (GO), al confine con la Slovenia. Le colline su cui l’azienda sorge, sferzate dai venti marini e dalla Bora, sono il luogo ideale in cui coltivare vitigni come il Friulano, lo Chardonnay e la Ribolla.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.