WEB PASSIONE E PROFESSIONALITÀ LE CARTE VINCENTI DELLA FILIERA DELLE NOCI ITALIANE

Visto il successo riscontrato il progetto di promo-valorizzazione dedicato alle noci italiane Chandler, promosso da “Frutta e Bacche”, il sito dedicato agli amanti della frutta secca, viene riproposto anche in questo 2019

A metà ottobre, infatti, è iniziata la raccolta del nuovo prodotto e 2.000 kg di noci saranno in vendita su www.fruttaebacche.it, al costo promozionale di 6 € al chilogrammo (confezione da 2,5 kg per complessivi 15 €, comprese spese di spedizione). Nel 2018 i chilogrammi venduti sono stati 1.500, andati esauriti in pochi mesi a fronte di oltre 500 acquirenti.

Le noci provengono dall’Azienda Agricola Caci di Imola (via Carpe 8, dove sarà possibile anche acquistarle direttamente): 33 ettari di noceto, impiantato nel 2006, per una produzione di circa 1.200-1.400 quintali di noci essiccate, che vengono direttamente lavorate in azienda, per una filiera corta e controllata in tutte le fasi.

Attraverso la riproposizione di questa iniziativa dedicata alle noci italiane a km zero, fruttaebacche.it vuole continuare nell’opera di promozione della cultura della sana alimentazione come primo e fondamentale strumento di tutela della salute e di prevenzione. Un consumo consapevole, anche per sostenere i piccoli produttori della nostra terra che hanno a cuore la genuinità e la bontà del prodotto.

Le noci possiedono un’alta concentrazione di acidi grassi Omega-3, che contribuiscono al benessere, in particolare riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e contribuendo al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, contengono vitamine e minerali, in particolare la Vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e il fosforo, che contribuisce al normale metabolismo energetico.

Chandler è una varietà di noce originaria della California settentrionale selezionata dal prof. W.H. Chandler presso l’University of California U.C. Davis nel 1979. In alcune regioni italiane, tra le quali l’Emilia Romagna, ha trovato un habitat ottimale per prodotti di qualità. Si distingue da altre varietà di noci per alcune caratteristiche ben definite e riconoscibili: frutto ovale, di colore chiaro con leggere sfumature scure, di pezzatura medio-grossa (32 mm e oltre) e guscio liscio e sottile; il gheriglio è molto chiaro, facilmente sgusciabile, di sapore delicato con retrogusto che ricorda il miele.

Frutta e Bacche è un marchio di Euro Company s.r.l. Società Benefit, azienda di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.