VIVI E LA SPESA SOSPESA

Vivi ha chiuso i suoi locali, ma continua ad impegnarsi per prendersi cura di chi ne ha bisogno e dei suoi clienti. Vivi si è attivata inoltre per far fronte all’emergenza delle famiglie romane che non possono permettersi di acquistare beni alimentari.

In collaborazione con ACLI Roma, associazione di promozione sociale che tra le sue attività provvede a dar da mangiare ai meno fortunati con il progetto “Il cibo che serve”, Vivi ha attivato l’iniziativa benefica “La Spesa Sospesa” alla quale accedere tramite il suo sito (www.vivibistrot.com).

Qui è possibile acquistare una spesa di prodotti di uso comune per una famiglia romana in difficoltà al costo di 20€ (pasta, sugo, zucchero, farina, ecc.); Vivi e ACLI di Roma si occupano di recapitarla ai più bisognosi.

Le fondatrici del marchio, Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, adeguandosi alle normative vigenti, hanno inoltre deciso di impiegare i loro locali per cucinare le ricette bioviziose di Vivi che le ACLI di Roma distribuiscono presso il centro di accoglienza “Sant’Anna”, per le persone senza fissa dimora.

Questa attività, che durante l‘anno viene svolta regolarmente una volta a settimana, è stata implementata a due volte.

“In questo momento qualunque gesto è importante”, commenta Daniela Gazzini, “noi abbiamo la possibilità di usare le nostre cucine per aiutare chi non ha da mangiare, e poter essere tra i fornelli è terapeutico anche per me che cucino personalmente i piatti. Per l’iniziativa “La Spesa Sospesa” abbiamo concordato con i fornitori alimenti al prezzo di costo, in modo tale da organizzare pacchi spesa abbondanti acquistabili al solo importo di 20€. Ognuno, nel suo piccolo, può essere di supporto e di conforto verso chi ha bisogno di aiuto, basta poco.”

La quotidianità e i gesti che spesso sono stati dati per scontati oggi mancano a tutti e per essere di supporto ai propri clienti, Vivi, continuando la tradizione delle lezioni di yoga gratuite a Villa Pamphili che si svolgono ogni estate con grande successo, ha portato l’iniziativa sulla sua pagina di Facebook.

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 10:30 l’insegnante Michela Maltoni tiene lezioni di yoga in diretta, una pratica ideale per ridurre lo stress, allentare le tensioni muscolari, migliorare la flessibilità e l’equilibrio e aumentare la concentrazione. Qualora non ci si riuscisse a connettere live, i video restano disponibili sulla piattaforma senza scadenza, pensando anche a chi continua a lavorare e non può
praticare la mattina.

“Vivi Yoga Live On Facebook è un regalo che abbiamo voluto fare a chi ci segue,” racconta Cristina Cattaneo, “un modo per stare vicini proseguendo un percorso che abbiamo iniziato insieme a Villa Pamphili, dove non vediamo l’ora di tornare. Io sono una grande fan dello yoga e trovo che sia in linea con la nostra filosofia di vita, che esprimiamo tutti i giorni nei nostri locali Vivi”.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.