VITICOLTURA EROICA IL CERVIM FA PROMOZIONE IN MOLDAVIA

Le potenzialità della viticoltura eroica e il grande appeal, sempre crescente, delle etichette ‘estreme’ verso i winelovers, al lavoro costante di promozione del Cervim, in Italia e all’estero.

Il Mondial des Vins Extremes, l’unico concorso internazionale dedicato ai vini eroici che nell’edizione 2019 ha fatto segnare il record di partecipanti, ben 920 i vini selezionati, provenienti da 339 aziende vitivinicole. Senza dimenticare i risultati raggiunti da Cervim in ambito normativo, ultimo il decreto che prevede il riconoscimento della definizione di viticoltura eroica dato dal Cervim.

Sono queste, in sintesi, alcune delle attività del Cervim, che il presidente Roberto Gaudio (nella foto con Valeria Biagiotti), ha illustrato all’ambasciatrice italiana in Moldavia Valeria Biagiotti, nel viaggio nei giorni scorsi nel paese moldavo.

«L’Ambasciata d’Italia a Chisinau è molto interessata a promuovere iniziative che valorizzino il settore vitivinicolo italiano, oltre che nuove collaborazioni e scambi di esperienze in questo ambito tra l’Italia e la Repubblica Moldova» commenta l’ambasciatrice Biagiotti.

“Un incontro molto importante quello con l’ambasciatrice italiana che ha permesso di fare conoscere al massimo rappresentante istituzionale in quel Paese, quali sono le attività principali del Cervim, che opera costantemente anche in questa parte d’Europa e poter aprire a nuove collaborazioni – sottolinea Roberto Gaudio, presidente Cervim - ad esempio può essere concreta la possibilità di organizzare delle masterclass specifiche sulla viticoltura eroica in Moldavia, oppure presentazioni del vino italiano, considerato, come ha ricordato l’ambasciatrice Biagiotti sono già frequenti le iniziative dedicate al made in Italy».

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.