VINCENTE DELICACIES PER LA PASQUA CON LE COLOMBE ARTIGIANALIFASTUCA


Una dedica alla Sicilia e al suo pistacchio di Bronte DOP, dove risiede Vincente Delicacies, pasticceria artigianale alle pendici dell’Etna e specializzata nella coltivazione, raccolta e lavorazione del pistacchio di Bronte.

Per la Pasqua dedica un’intera linea di colombe artigianali che prendono nome dalla “fastuca”, il nome dialettale con cui viene chiamato il miglior pistacchio al mondo, raccolto uno volta ogni due anni. Un incarto interamente realizzato a mano da donne del territorio (l’80% del personale di Vincente Delicacies è composto da manodopera femminile) che vede il connubio tra metodologie innovative e lavorazioni artigianali: oltre 36 ore di lievitazione con l'uso del lievito madre, seguendo una geografia territoriale del gusto, usando solo frutta di stagione in accordo con i ritmi della natura e ingredienti a chilometro zero, in collaborazione con piccole aziende del territorio selezionate per rispettare tutti i parametri di eticità e qualità.
 
Sono Mongibello, l'altro nome dell'Etna (colomba artigianale pandorata al cioccolato bianco e pistacchio di Sicilia da 750 g a 20 euro); Persica (pesca, cioccolato extra fondente 70% e pistacchio di Sicilia da 750 g a 18 euro); Jardina (con ananas, albicocca e pistacchio di Sicilia da 750 g a 18 euro); la Moresca (colomba artigianale pandorata ricoperta di cioccolato extra fondente al 70% con granella di pistacchio verde di Bronte DOP e farcita con crema al pistacchio di Bronte DOP da 900 g a 22 euro) e la Normanna (Colomba artigianale pandorata ricoperta di finissimo cioccolato bianco e grana di pistacchio verde di Bronte DOP, farcita con crema al pistacchio verde di Bronte DOP da 900 g a 22 euro). Un attento studio grafico che vede un intarsio dei simboli pasquali con quelli della Sicilia più vera: dalla colomba alla ruota caratteristica dei carretti siciliani, dalle palme ai putti.
 
Ma per la Pasqua Vincente ha pensato anche alle colombe classiche e farcite nella scatola regalo con l'abbinamento della crema spalmabile al pistacchio di Bronte DOP o, per quella realizzata con arancia rossa candita siciliana e cioccolato extra fondente 70% in abbinamento al vasetto di marmellata di arancia rossa.

Vincente Delicacies è una pasticceria artigianale ubicata alle pendici dell’Etna, un filo diretto per reperire a chilometro zero la
materia prima più preziosa del territorio: i pistacchi di Bronte DOP. “La nostra pasticceria si concentra su questo oro verde a cui viene dedicata un’attenzione maniacale, sia per la scelta dei migliori mprodotti che per la lavorazione, utilizzando unicamente maestranze siciliane di cui l'80% è composto da donne (dalle 45 al centinaio di donne brontesi, nei periodi di alta produzione)” raccontano Nino Marino e Vincenzo Longhitano, fondatori dell’azienda.
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.