VILLA EDEN LEADING PARK RETREAT TEMPIO DEL BENESSERE DI MERANO

L’allenamento perfetto? Quello che tonifica il corpo e regala benessere psicofisico: entrambi gli elementi sono necessari per ottenere equilibrio ed armonia. Atleti non ci si improvvisa, e a volte sforzi troppo intensi possono provocare più danni – ad esempio a scapito delle articolazioni - che benefici.

Ecco perché il giusto training deve essere personalizzato, come quello messo a punto dal personal trainer laureato in scienze motorie Mirco La Mendola di Villa Eden Leading Park Retreat di Merano (BZ).

Sentirsi in forma contribuisce ad accrescere la propria autostima, ed è sinonimo di salute: un corpo in peso forma “funziona” meglio e resta giovane più a lungo. Per questo l’attività fisica dovrebbe mirare a sviluppare e rinforzare le cellule muscolari, troppo spesso lasciate eccessivamente a riposo in una vita sedentaria. Un allenamento che miri ad aumentare, in modo piacevole, la massa muscolare, contribuisce anche a stimolare il metabolismo basale diventando uno strumento di medicina preventiva eccezionale. Con il risultato di tenere lontane patologie come malattie cardiovascolari, obesità e artrosi, diffuse nella società moderna proprio a causa di cattive abitudini alimentari e scarsità di movimento fisico.

Ma come deve essere l’allenamento “giusto”? Innanzitutto il cliente necessita di una valutazione iniziale sia a livello cardiovascolare che a livello posturale  – spiega l’ esperto – inoltre l’attività deve essere costante, cioè effettuata almeno 2 o 3 volte la settimana, avendo cura di lasciare un giorno di intervallo tra una sessione e l’altra. Le sedute dovrebbero attestarsi in circa un’ora di attività, e possono svolgersi alternativamente in palestra e all’aria aperta. Una passeggiata a ritmo sostenuto (valutato preventivamente), un’uscita in bicicletta o una corsa leggera, non servono grandi attrezzature, molte volte bastano attrezzi semplici come elastici, solamente un adeguato impegno è richiesto e necessario. Sono consigli apparentemente semplici da seguire, ma le parole chiave sono appunto costanza e la giusta intensità di impegno: solo queste garantiscono risultati apprezzabili e continui nel tempo. In qualche mese di allenamento vedrete il vostro corpo trasformarsi a poco a poco, diventando più forte e pronto per mille nuove avventure.

Gli esperti di Villa Eden sono a disposizione per lezioni individuali, per mettere a punto programmi su misura tramite tali valutazioni per creare schede da poter seguire anche una volta rientrati a casa, in abbinamento con un’alimentazione adeguata. Il vostro nuovo corpo vi ringrazierà.

Villa Eden Leading Park Retreat www.villa-eden.com  

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.