VIAGGIO GOLOSO DA SAVERIO E GABRIELLA BIANCONI

L'azienda 'Tartufi Bianconi' di Città di Castello (Pg) è nata dalla passione e tenacia di Saverio, che insieme alla moglie Gabriella, hanno realizzato il sogno di promuovere il 'Diamante della cucina' dell'Alta Valle del Tevere.

Pur mantenendo il carattere artigianale l'azienda è andata gradualmente espandendo la propria attività ed il proprio raggio d'azione mettendo a frutto le positive esperienze maturate ed i significativi riconoscimenti come il recente premio del 'The 'WineHunter Award 2020', riservato all'eccellenza e l'alta qualità assegnato a quattro prodotti dell'azienda 'Tartufi Bianconi': la Salsa bianca al tartufo, la Crema ai funghi porcini, la Tartufata e il Riso carnaroli al tartufo.  

Unito all'azienda il piccolo museo dedicato al tartufo, nato nel 2002 dalla passione di Saverio per il pregiato fungo ipogeo.  Il museo ha inizio con il ritrovamento di una pagina dedicata al tartufo in un erbario del 1500 del Mattioli, da quel momento ciò che era solamente un' idea diventa realtà e una piccola stanza dell'azineda si riempie di oggetti, libri e curiosità legati al mondo del tartufo, un prodotto ancora avvolto da un alone di mistero. Ogni cosa nella stanza esprime l'amore e la passione di un uomo per la sua terra, perchè solo chi ama veramente un luogo ha il piacere di condividerlo con altri.

Tra le iniziative finalizzate alla valorizzazione del tartufo vengono organizzati corsi di cucina da parte di Gabriella, fiore all'occhiello dell'attività della 'Tartufi Bianconi' e giornate "Alla ccoperta del tartufo", dove lo stesso Saverio accompagna  con i suoi stupendi cani gli ospiti alla ricerca dei tartufi,  un'esperienza all'insegna della natura e alla scoperta di una un'antica tradizione.

www.tartufibianconi.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.