VIAGGIO DI VINO AL COLOMBAIO

Nel cuore del Chianti sulla via Francigena si trova la Fattoria Il Colombaio. Siamo nel Comune di Monteriggioni, una località incantevole, vero patrimonio italiano.

Settanta ettari di terreno di cui 15 coltivati a vigneto, 2 a oliveto e il resto a seminativi e boschi. Per quanto riguarda i vigneti la Fattoria è in una condizione territoriale tale da avere una parte delle vigne posizionata nel territorio storico del Chianti Classico “Gallo Nero” e l’altra parte su quello del Chianti Colli Senesi.

I vini di Marco, titolare della Fattoria Il Colombaio, ubicata nel centro dei vigneti in modo da potere garantire una lavorazione tempestiva delle uve appena raccolte,  maturano nel tempo in botti, barriques e tonneaux.

Tra i suoi vini il Gaspero 1897, un Chianti Classico D.O.C.G. con le sue note intense di frutta rossa, pepe, spezie. Armonioso, elegante, dal corpo presente, importante, con morbidi tannini: fantastica espressione del Sangiovese. Un vino da abbinare  golosamente alla bistecca di Chianina o i suoi Chianti Colli Senesi D.O.C.G..

Tre grandi vini di una grande terra. Sono solo una parte della produzione aziendale che si completa con altri rossi a base Sangiovese, la Malvasia bianca, il Rosé, la Grappa e naturalmente l’olio. Sono vini che quando si potrà tornare a viaggiare si potranno godere direttamente in azienda nel suo agriturismo, appartamenti, una grande piscina e tutti i confort dell’alta ospitalità. Al momento prendete visione del  sito aziendale di Marco.

www.fattoriailcolombaio.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.