VERMOUTH E GIN AMBASCIATORI DEL PIEMONTE IN CINA, GERMANIA E NEW YORK

L’idea è semplice: raccontare il Piemonte e il territorio con un occhio alla gastronomia e un altro alla cultura. Da qui nasce Esperienza, la startup torinese che a settembre 2018 ha vinto uno dei premi di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBAC e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica con l'obiettivo di far crescere qualitativamente l'offerta e rendere l'Italia più competitiva sui mercati internazionali.

Gli startupper Matteo Fornaca, Matteo Dispenza, Allegra Abbena e Alessandro Cesca selezionati attraverso una call nazionale, hanno lavorato per migliorare il modello di business e "accelerare" la realizzazione del loro progetto per rinnovare il settore del turismo enogastronomico e per rendere accessibile il turismo esperienziale locale creando itinerari personalizzati per vivere emozioni attraverso nuove scoperte sensoriali e di degustazione delle eccellenze locali. Esperienza è l’anello di congiunzione tra i prodotti locali e turisti che cercano un modo per scoprire i territori attraverso l’enogastronomia e ricercano attività innovative, coinvolgenti, affidabili, divertenti e soprattutto autentiche.
 
In soli 6 mesi di durissimo lavoro, Esperienza Vermouth®, la prima nata al motto di “scopri, degusta, crea”, ha visto 2000 partecipanti ai laboratori organizzati presso gli spazi Ex Incet e guidati dal sapiente Fulvio Piccinino, indiscusso maestro del settore e autore di numerosi libri in materia. Non solo torinesi curiosi, ma soprattutto turisti provenienti da Germania, Francia, Inghilterra e Israele hanno partecipato al percorso coinvolgente e multisensoriale durante il quale hanno scoperto le origini torinesi del liquore, assaggiato e degustato gli ingredienti aromatici alla base del preparato e creato con le proprie mani una versione personalizzata del riscoperto aperitivo.
 
Dopo una fase di promozione locale, Esperienza Vermouth® è stata scelta e invitata da ENIT per accompagnare la delegazione italiana a ITB China, la più grande fiera turistica rivolta al mercato cinese appena conclusa a Shanghai.
 
"La Cina ha rappresentato il primo passo per far conoscere il modello di Esperienza a livello internazionale rivolgendoci a un mercato in espansione e in forte crescita, soprattutto in relazione al nostro Paese e al turismo esperienziale” ha commentato Matteo Dispenza. "Siamo orgogliosi che un prodotto locale di grande valore e cultura come il vermouth, ancora poco conosciuto e valorizzato, sia stato l'elemento che ci ha permesso di incuriosire operatori e agenti di viaggio con un format innovativo e originale di intendere il marketing territoriale.”

Dal successo di Esperienza Vermouth®  è partito lo slancio per la creazione di un’altra serie di esperienze alla scoperta di pregiati prodotti: gin, profumo, amaro, grappa, gianduiotto e molti altri sono in fase di studio. Il tour ha fatto tappa, la scorsa settimana, alla fiera IMEX di Francoforte dove, sempre sullo stand ENIT, Esperienza Gin® è stata presentata a buyer specializzati in meeting, eventi e congressi provenienti da tutto il mondo.

L’ultima tappa di promozione internazionale porterà Esperienza oltreoceano, a New York, dove a giugno sono previsti vari appuntamenti di degustazione e presentazione organizzati in collaborazione con l'Istituto del Vermouth di Torino, Fulvio Piccinino e ospitati presso Voyager HQ, uno dei più grandi acceleratori di startup turistiche attive sul mercato americano.

Esperienza è un prodotto ideato e commercializzato da Jo-In Tour Operator Incoming che si occupa di promozione del territorio attraverso l’organizzazione di tour autentici, personalizzati ed insoliti per far viaggiare, conoscere e divertire scoprendo luoghi, persone, storie cui appassionarsi e da condividere. Vivere una ESPERIENZA significa scoprire e imparare a riconoscere le eccellenze del territorio attraverso un percorso coinvolgente e multisensoriale. Autenticità, qualità e alto livello di approfondimento sono gli ingredienti principali delle nostre esperienze. Il procedimento è semplice: SCOPRI, DEGUSTA e CREA.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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