VENTURINI BALDINI TRA LE STELLE

Non una semplice Tenuta, ma una realtà a 360 gradi, un percorso guidato verso l’eccellenza attraverso i vini, il cibo e l’accoglienza: questa è Venturini Baldini, cantina gioiello dolcemente adagiata sulle colline Matildiche. 130 ettari di proprietà, 32 vitati, Lambruschi eleganti, un’acetaia storica, un ristorante interno appena inaugurato, un resort di sole 11 stanze e una villa del 800: alla base di tutto, un progetto di valorizzazione delle peculiarità del territorio, anche attraverso iniziative trasversali.

In questo solco si inserisce Venturini Baldini tra le stelle, una collaborazione con alcuni chef stellati per organizzare cene in Tenuta in cui interpretano i loro menù, alla luce del territorio, l’Emilia, delle sue ricchezze culinarie, proponendo un menu ad hoc che racconti questa terra ricca di storia e di tradizioni e che venga valorizzato con l’abbinamento ai vini dell’azienda e contemporaneamente esalti anche la loro expertise culinaria.

«Un progetto in cui crediamo molto -  spiega Julia Prestia alla guida della cantina dal 2015, quando ha iniziato a dare vita a un percorso di rilancio dell’intera struttura con l’obiettivo di una sempre maggiore valorizzazione del territorio e del suo vino più rinomato, il Lambrusco - il nostro fil rouge è da sempre l’eccellenza e queste collaborazioni illustri ci permettono di amplificare il nostro messaggio avvalendoci anche dell’expertise di chef stellati di fama internazionale che possono dare il loro contributo al territorio, esaltandone sapori e tradizioni in una chiave interpretativa personale».

Un’idea nata durante il lockdown ma che solo ora ha potuto vedere la luce. Il 15 novembre 2021, infatti, si è tenuto – in forma privata e su invito – il primo di questi appuntamenti destinati ad arricchire il calendario 2022/2023.

Il primo ad accogliere l’invito di Julia Prestia è stato Claudio Liu , – giovanissimo è già in Emilia, a Correggio, dove trascorre l’infanzia – milanese d’elezione, che proprio nel capoluogo lombardo – primo tra i ristoranti di ispirazione giapponese – che conquista la stella Michelin con IYO Experience.

«Claudio Liu ha accolto con entusiasmo il nostro invito -  racconta Julia - ad accomunare queste due realtà il forte legame al territorio e alcuni valori fondamentali “impegno, passione, determinazione”, come rivela Claudio stesso nella sua biografia sul sito. Una condivisione che ha reso possibile realizzare questo primo appuntamento in maniera sinergia e armonica».

A riprova di come questa Tenuta lavori in maniera olistica per valorizzare le eccellenze del territorio.

Nella foto da sinistra a destra: Claudio Liu, Julia e Giuseppe Prestia.

www.venturinibaldini.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.