VENETO E TOSCANA NEI CALICI DI MARZO DELL’HOTEL BRUNELLESCHI DI FIRENZE

I sabati enogastronomici e le anteprime del venerdì sono appuntamenti che l’Hotel Brunelleschi di Firenze dedica alla degustazione di grandi vini e menù studiati in abbinamento.

Marzo vedrà come proposte alternate un menù a base di molluschi valorizzati da accostamenti delicati insieme ai bianchi veneti dell’Azienda agricola Inama, e uno a base di tagli di carne inusuali con sapori agrodolci o esotici e i rossi corposi dell’azienda Fèlsina Berardenga: in tutto 4 fine settimana gourmet, organizzati al primo piano della torre bizantina dell’albergo, nell’esclusivo Ristorante Santa Elisabetta.

Sabato 3 e 17 marzo 2018, a partire dalle ore 19.30 con i vini dell’Azienda agricola Inama accompagnati da molluschi e abbinamenti raffinati, disponibile in anteprima anche venerdì 2 e 16 marzo.

Per iniziare con delle bollicine:

Piccoli morsi dello Chef accompagnato da Franciacorta Brut Blanc de Blancs, Marchese Antinori - Tenuta Montenisa (85% Chardonnay 15% Pinot Bianco)

Il menù degustazione:

Scampi, burrata e panzanella liquida e croccante

Spaghetti di Gragnano cacio e pepe, ricci di mare e limone candito

Polpo croccante, mandorla, chutney di pomodoro San Marzano, zuppetta di cavolo nero

Tiramisù

Saranno serviti in abbinamento i vini:

Sauvignon Blanc I.G.T. 2014, Azienda Agricola Inama: 100% Sauvignon Blanc

Soave Classico D.O.C. 2016, Azienda Agricola Inama: 100% Garganega

Vulcaia Fumé I.G.T. 2014, Azienda Agricola Inama: 100% Sauvignon Blanc

Prezzo del menù: Euro 89,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Sabato 10 e 24 marzo 2018, a partire dalle ore 19.30, i vini firmati Fèlsina Berardenga scelti per un menù di carne a base di piatti ricercati, disponibile in anteprima anche venerdì 9 e 23 marzo.

Per iniziare con delle bollicine:

Piccoli morsi dello Chef accompagnato da Franciacorta Brut Blanc de Blancs, Marchese Antinori - Tenuta Montenisa

(85% Chardonnay 15% Pinot Bianco)

Il menù degustazione:

Petto d’anatra affumicato, caprino, chutney di mela e fichi secchi

Ravioli di fegatini, quaglia, fagioli e brodo di alghe

Diaframma di manzo, pizzaiola, ketchup di albicocca

Ricotta e pera

Saranno serviti in abbinamento i vini:

Chianti Classico Berardenga D.O.C.G. 2009, Azienda Agricola Fèlsina Berardenga: 100% Sangiovese

Chianti Classico Rancia Riserva D.O.C.G. 2012, Azienda Agricola Fèlsina Berardenga: 100% Sangiovese

Fontalloro I.G.T. 2010, Azienda Agricola Fèlsina Berardenga: 100% Sangiovese

Prezzo del menù: Euro 99,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis. Completano la squadra il Restaurant Manager Domenico Napolitano e il Sommelier Alessandro Fè.

Hotel Brunelleschi - Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze

Tel. 055/27370 – Fax 055/219653 info@hotelbrunelleschi.it www.hotelbrunelleschi.it

Claudio Zeni

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.