VAL DI CHIANA A TAVOLA DALL’AGLIONE ALLO ZAFFERANO

L’olio, il vino, la birra, le farine, il miele, la pasta, le conserve, l’aglione, lo zafferano e gli altri prodotti delle campagne della Val di Chiana tutti insieme.

Un grande evento di promozione dedicato alle produzioni agroalimentari ed alle tradizioni enogastronomiche del meraviglioso territorio del quale saranno protagonisti assoluti quei produttori agricoli che, giorno dopo giorno, con grande passione, danno vita a produzioni di altissima qualità e sono elemento essenziale dell’ospitalità turistica, perché contribuiscono a rendere vitale ed accogliente il territorio.

Val di Chiana a Tavola - Dall’Aglione allo Zafferano nasce per contribuire alla promozione del meraviglioso territorio di Val di Chiana, a cavallo tra Umbria e Toscana, ed essere un evento fisso e ricorrente nel tempo.

Quest’anno si parte da Chianciano Terme, che ospiterà la rassegna all’interno del bellissimo Parco Termale Acqua Santa, grazie alla collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, Pro Loco e Terme di Chianciano spa.

L’Amministrazione comunale, inoltre, ha dato avvio ad una grande campagna di promozione turistica incentrata sul claim Chianciano Terme, Vivere Sano. E come è possibile vivere sano se non grazie ad una migliore alimentazione, che può essere garantita solamente partendo da prodotti alimentari genuini?

Il primo appuntamento è per domenica 17 Luglio, dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso libero. Poi a seguire, sempre nel Parco Termale, ogni terza domenica del mese fino ad ottobre.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.