Vacanza alle Eolie, qualche consiglio per organizzarla al meglio

Le Isole Eolie sono un arcipelago siciliano della provincia di Messina. Si tratta di un luogo che ogni anno attrae tantissimi turisti, grazie alla natura rigogliosa che circonda le bellissime spiagge lambite dal mare cristallino. Tuttavia, le Eolie sono adatte anche a chi vuole ammirare i resti delle antiche civiltà che hanno abitato il territorio e per i giovani che sono alla ricerca di un po’ di movida serale. Insomma, le sette isole che costituiscono questo arcipelago racchiudono diversi motivi per una visita.

Come raggiungere le Eolie?

Se si ha intenzione di pianificare una vacanza in questo arcipelago, è bene partire dal viaggio. Le Eolie, infatti, sono raggiungibili solo via mare, poiché nessuna delle Isole è dotata di un aeroporto. Gli aliscafi e traghetti per le Isole Eolie, però, sono abbastanza frequenti, specialmente nel periodo estivo. I porti di partenza sono quelli di Napoli Mergellina, Messina, Milazzo e Reggio Calabria. Se non si abita nelle vicinanze di questi porti, è necessario raggiungere Milazzo, con l’auto oppure con il treno (e da qui prendere uno dei bus della linea urbana che raggiungono il porto). In alternativa, si può prendere un aereo fino a Catania e da qui spostarsi a Milazzo.  

Eolie: cosa visitare?

• Lipari: si tratta dell’Isola più grande dell’arcipelago e la meta più gettonata per alloggiare. Da qui, infatti, è possibile spostarsi facilmente verso le altre Isole. È bene sapere, però, che durante il periodo estivo non è possibile portare con sé il proprio mezzo di trasporto ed è consigliabile noleggiare una bici oppure avvalersi del trasporto pubblico. Le cose da vedere a Lipari sono molteplici: si passa dal castello a picco sul mare (che ospita il Museo Archeologico al suo interno, una raccolta dei reperti dalla preistoria all’età moderna) fino alla Cattedrale di San Bartolomeo, accessibile mediante una scalinata imponente.

• Stromboli: è l’isola più settentrionale delle Eolie, conosciuta anche con il nome di “faro del Mediterraneo”. Qui è possibile passeggiare sul cono vulcanico, rilassarsi sulle peculiari spiagge di sabbia nera, oppure visitare il Museo del Cinema, che raccoglie le memorie dei registi. In alternativa, si può passeggiare nei caratteristici villaggi di San Bartolomeo e San Vincenzo.

• Alicudi e Filicudi: Alicudi è la più lontana delle Eolie, caratterizzata da paesaggi dal fascino selvaggio e genuino. Le spiagge sono di piccole dimensioni, situate nelle insenature. Filicudi, invece, è una piccola isola che può essere visitata a piedi interamente. Essa offre ai visitatori diverse aree di interesse, come i resti dei villaggi di epoca neolitica e il vulcano spento Fossa delle Felci.

• Panarea: ancor più piccola di Filicudi, c’è Panarea, con la sua superficie poco più grande di 3 km quadrati. Si tratta di una meta adatta ai giovani alla ricerca del divertimento, ma anche alle famiglie con i bambini.

• Salina: è la seconda isola delle Eolie per grandezza. D’estate è letteralmente presa d’assalto dai turisti, ma merita sicuramente una visita, anche per assaggiare i capperi locali e il vino prodotto con le uve Malvasia.

• Vulcano: l’isola nasce dalla fusione di più vulcani, che hanno creato un paesaggio interessante da visitare. A Vulcano, non bisogna perdere la zona delle Pietre Cotte, creata dalla colata di ossidiana del 1771. Inoltre, è possibile fare dei fanghi termali terapeutici, oppure un bagno nelle acque calde naturali.

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui

 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.